Notizia »
Vivaldi: il concerto dei vincitori
Il Concorso Internazionale di Fagotto e Controfagotto -Fagotto solista: prima classificata: Caterina Madini
Si è conclusa ieri, dopo cinque intensi giorni di ascolti ed esecuzioni fagottistiche la competizione della International Bassoon And Contrabassoon Competition, concorso iniziato il 26 ottobre e organizzata dalla associazione “Lowbb Bassoon Cluster", in collaborazione con il Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria, con il patrocinio del Comune di Alessandria e il Contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Oggi, giovedì, alle ore 18 si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori, che si esibiranno in concerto per il pubblico presente nella sala dell'Auditorium Pittaluga in via Parma, 1 ad Alessandria (ingresso libero fino a esaurimento posti) e per gli utenti che vorranno seguire la diretta streaming direttamente dall'account Facebook del Conservatorio.
https://www.facebook.com/conservatoriovivaldi/
Di seguito i nomi degli undici concorrenti che si sono aggiudicati premi tra i circa 40 partecipanti provenienti da varie parti d’Italia ed Europa (Portogallo, Spagna, Francia, Olanda, Germania) .
Per la categoria Fagotto solista:
Prima classificata: Caterina Madini (22 anni appena compiuti, nata a Manerbio, residente a Cremona)
Secondo classificato: Diogo Moutinho
Primo Classificato la categoria Controfagotto: Alvaro Nobre Machado
Due gli Ensemble vincitori ex-æquo per la Categoria Quartetto di Fagotti, ovvero:
FAGOTTI DEL MEDITERRANEO
(Dario Romano, Diogo Moutinho, Barbara Lopes, Andrea Giovannini)
e la formazione MOSAIC BASSOON QUARTETT
(Joâo Fontao, Francesca Davoli, Domenico Frondella, Andrea Giovannini) che si è aggiudicata anche Il Premio Speciale offerto dal LowBb bassoon cluster per la migliore interpretazione del brano “Anceoscure” del Maestro Carlo Galante.
Mentre il Premio Speciale “Giovane Talento” offerto dal LowBb bassoon cluster è stato assegnato a Umberto Spaviero;
Quindi il Premio Speciale “Danze antiche e moderne per fagotto multifonico” offerto dal Maestro Fabio Gianolla verrà consegnato al fagottista, Diogo Moutinho (già secondo classificato nella categoria fagotto solista); mentre il Premio Speciale “Marco Costantini” offerto dal Maestro Giorgio Mandolesi in onore del Maestro Marco Costantini andrà a Barbara Lopes;
Giuseppe Sapienza è infine il vincitore del Premio Speciale “5 Bagatelle per l’uomo nero” offerto da Tutto Musica di Franco Taulino, attribuito dalla giuria, per la migliore interpretazione del brano “5 Bagatelle per l’uomo nero” del Maestro Carlo Galante.
Tutti i vincitori si esibiranno stasera, giovedì, alle 18 in Auditorium Pittaluga (via Parma, 1 - Alessandria) in un concerto che prevede in programma celebri brani del repertorio fagottistico. Diogo Moutinho ci farà ascoltare il “Concerto in Mi minore” RV 484 per fagotto e orchestra” di Vivaldi e un "Tango"; Umberto Spaviero eseguirà la “Suite n 2 in Re minore per basso solo” di Bach; con il Mosaic Basson Quartett potremo ascoltare il brano “Anceoscure” di Carlo Galante; quindi Alvaro Nobre Machado suonerà la “Sonata per controfagotto e pianoforte” di Deutschmann e Barbara Lopes il “Concertino” per fagotto e pianoforte di Bitsch; quindi il quartetto Fagotti del Mediterraneo ci farà ascoltare "Crisantemi" del maestro Puccini; Giuseppe Sapienza al controfagotto eseguirà le “5 Bagatelle per l’uomo nero” di Carlo Galante; mentre la vincitrice della categoria fagotto solista Caterina Madini chiuderà il concerto con “Andante e Rondò Ungarese” per fagotto e archi di C. M. von Weber.
Ad accompagnare fagottisti e controfagottisti ci saranno alcuni allievi e docenti del "Vivaldi" quali Michele Ruggieri e Margherita Fratini, violini; Matteo Rolando, viola; Desirée Beltran Rivero, violoncello; Penelope Mitsikopolous, contrabbasso e Leonardo Nicassio, pianoforte e clavicembalo.
Il Concorso Internazionale di Fagotto e Controfagotto LowBb bassoon cluster è un concorso unico in Italia che ha visto per la prima volta tre categorie diverse di competizione ovvero: fagotto solista, controfagotto e quartetto di fagotti. Una kermesse approdata al Conservatorio alessandrino grazie alla mediazione del professor Alessio Pisani, docente di fagotto del Vivaldi e membro fondatore dell’associazione LowBb bassoon cluster. Un “collettivo dove la musica e il fagotto sono al centro della questione” formato, oltre che dal professor Pisani , da Giorgio Mandolesi, solo Fagottista dell’Orchestre de Paris, Professore di fagotto moderno e antico presso la ZHdK-Zurcher Hocschule der Kunste (Zurich, Svizzera) e di fagotto antico presso il CNSMDP-Conservatoire National Superieur de Musique et de Danse de Paris; Massimo Ferretti, primo fagotto dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna; e Maurizio Barigione, secondo fagotto presso l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo e docente di fagotto presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani.
Molti gli sponsor: la AOFI (Associazione Oboisti Fagottisti Italiani), Zanetti Loris riparatore di fagotti, Taulino Tutto Musica di Alessandria, Asti Global Insurance, RIDAP srl di Castello D’Annone, Ratti Tours noleggio autobus di Rocchetta Tanaro e Cotrel srl, carpenteria metallica, sabbiatura e verniciatura di Rocchetta Tanaro.
FOTO. Caterina Madini