Notizia »

Omaggio a Morbelli

Grande partecipazione domenica alla Colma - Primo premio ad Alberti di Verolengo

Giornata ricca di eventi collaterali che l'hanno impreziosita quella di sabato a villa Maria alla Colma di Rosignano grazie al premio "Omaggio a Morbelli" giunto alla edizione numero 17 grazie alla benemerita associazione Amis dal Curma presieduta da Anita Rosso. Ed è stata proprio la presidente a iniziare la manifestazione sotto lo studio del grande pittore (con un attimo di commozione in ricordo di Roberto e Tiziana Morbelli, squisiti padrone di casa alla nascita dell'evento, continuano i figli Alessandro e Marco) coi ringraziamenti, un primis al pubblico intervenuto numeroso, poi al comune di Rosignano, agli sponsor, ai soci che hanno reso possibile curare tutte le attività: Vladi Petica, Angelo Di Cosmo, Valentina Valle che coi Morbelli hanno curato l'allestimento dell'area espositiva, Angioletta Caprioglio, Sandro Ricossa, Angelo Di Cosmo alla timbratura tele, Chantal Pondrano, Gianmarco Starno, Franca Angelino, Lauretta Angelino, Simone Campagnola, impegnati nell'accoglienza e registrazione delle opere alla consegna, coadiuvati anche da Paola Falaguerra

Sotto il boschetto di bambù giganti è seguita la premiazione da parte della giuria, presieduta da Giuliana Romano Bussola. 
Primo premio ad "Amiche a Rosignano” di Osvaldo Alberti di Verolengo: "Composizione molto articolata con delicatezza dell'acquerello e sensibilità poetica”. Secondo  premio "Al castello” di Massimo Guarlotti di  Galliate:  "Buon uso di luce e colore molto originale come soggetto”. Terzo premio a "Rosignano tra fantasia e realtà”, di Monica Grossi di Cambiano:  "ottimo esercizio tecico e vivace uso del colore”. Quarto premio a  "Sguardo su Rosignano” di Enrico Prelato di Vinovo: "Di grande impatto, forte senso del colore”. Quinto Premio a " Colma - Maria Karelina” di San Pietroburgo giunta da Como: "Paesaggio tridimendionale del Monferrato svolto con buona tecnica pittorica”. Sesto premio a "Da Rosignano una zoomata con effetto” di Giuseppe Ghislieri - Casale Monferrato: "Dimostra buona capacità tecnica e buon accostamento cromatico
Sezione Giovani - 1° Classificato ex aequo - Benedetta Starno - Colma di Rosignano, " I limoni di Villa Maria" e Stella Spadaro  di Reali di Rosignano,  "Paesaggio estivo”.
Valore aggiunto la personale di Vittorio Marchis molto apprezzata dal pubblico (e dal presidente della giuria).
 Cesare Chiesa, sindaco di Rosignano, nel suo puntuale intervento ha ricordato il lavoro appena concluso di ripristino di giardino e orto (lato verso la valle) in base a un disegno del grande divisionista trovato nel corso del riordino dell’archivio colmese dal prof. Dionigi Roggero. Poi si sta completando, la ditta CMD è stata frenata dalmaltempo, il lavoro (64 mila euro) che ripara i danni di un fortunale allo studio e grazie a una passerella verso la strada ne permetterà la visita senza passaggi interni alla casa. Terzo annuncio la mostra “Saluti e ricordi, sguardi di bimbi sulle foto e cartoline d’epoca”dalla collezione Piero Rosso che sarà inaugurata alle 18 di venerdì 19 al salone Ideal di Rosignano, rimarrà aperta fino a settembre; la collezione, undicimila foto, è stata donata da Anita Rosso (sorella di Piero) al comune di Rosignano, curatori: Giuse Scalva e Michele Ricossa.
Non è finita:  il neo presidente del Rotary, Fabio Broglia, ha prima ricordato le eccellenze del territorio (“non ci manca niente di bello e di buono”, citazione per villa Maria), da far meglio conoscere (valore del marketing) e promesso la collaborazione per portare in Monferrato una grande mostra sul Divisionismo.
Quanta cultura, quanta storia, quanti valori da una piccola frazione….
Luigi Angelino
FOTO. Pubblico a villa Maria all'inizio della premiazione (f. ellea)