Notizia »

Romagnolo finalista al Premio Alassio

Sabato 31 la premiazione, presente la scrittrice casalese

Raffaella Romagnolo, scrittrice nata a Casale, oggi residente a Rocca Grimalda, recentemente finalista allo Strega è tra i cinque finalisti del Premio Alassio Centolibri – Un autore per l’Europa

Siamo alla trentesima edizione del Premio letterario nazionale   istituito nel 1995, i finalisti sono appunto la Romagnolo con con “Aggiustare l’universo” (Mondadori), Emanuela Anechoum con “Tangerinn” (e/o), Marino Magliani con “Il bambino e le isole” (66thand2nd), Federica Manzon con “Alma” (Feltrinelli), Alberto Riva con “Ultima estate a Roccamare” (Pozza)

Sabato 31 alle 21,30 saliranno sul palco di Piazza Partigiani per scoprire chi sarà lo scrittore vincitore di questa edizione.

La giuria presieduta dal prof. Gian Luigi Beccaria e composta dagli italianisti all’estero rivelerà, infatti, il nome del vincitore dopo lo spoglio finale delle schede.

 

Questa edizione del Premio – dice il sindaco di Alassio Marco Melgrati – corona un lavoro lungo tre decenni, che ha visto coinvolti tanti nomi tra giurati italiani e europei, scrittori, case editrici e persone che a vario titolo hanno contribuito a dar lustro a questo evento negli anni. Proprio in questa occasione sottolineo l’importanza del lavoro di tutti e ne approfitto per esprimere il mio personale ringraziamento”.

La lunga operazione di selezione delle opere (edite in Italia in prima pubblicazione tra il 1° aprile 2023 e il 31 marzo 2024) è stato il frutto del lavoro della Giuria tecnica guidata dal Presidente del Premio, il professore Gian Luigi Beccaria, noto linguista e critico letterario, e composta dal Consigliere incaricato alla Biblioteca civica Mariacristina Boeri, Luigi Barlocco, Alberto Beniscelli, Francesca Bogliolo, Vittorio Coletti, Roberto Francavilla, Francesco Manzitti, Magda Ravina e Antonio Ricci.

Ospite d’onore sarà Giovanni Grasso, giornalista, scrittore e autore televisivo, nonché consigliere per la stampa e la comunicazione del Presidente della Repubblica.

A pochi giorni dalla serata finale si è concluso il Toto-Premio, la nuova iniziativa introdotta quest’anno per coinvolgere ancora di più il pubblico nel Premio Alassio Centolibri – “Un Autore per l’Europa”. Grazie a questa iniziativa, i lettori hanno avuto la possibilità di pronosticare il vincitore del premio letterario, compilando un coupon presso la Biblioteca Civica di Alassio. Il 31 agosto, durante l’evento in Piazza Partigiani, verrà annunciato il vincitore del Toto-Premio (estratto tra tutti coloro che hanno indovinato il vincitore del Premio Alassio Centolibri), che verrà omaggiato con un premio offerto dalla Gioielleria Medagliani di Alassio.

Da aggiungere che  Raffaella Romagnolo torna come protagonista di Attraverso Festival per affrontare il grande tema della Shoah con un “corso base per principianti volenterosi” in scena alle 17.30 di domenica 8 settembre. La performance è ideata per gli spazi del Complesso Museale Ebraico di Casale Monferrato  nel cuore di quello che era l’antico ghetto della città. La genesi del libro finalista era partita proprio da Sinagoga e Museo ebraico di vicolo Olper a Casale. (l.a.).

FOTO. Raffaella Romgnolo