Notizia »

Domenica si ricorda mons. Moietta

Brusasco si stringe intorno a un o dei suoi figli più illustri

 

Domenica 7 aprile, nel giorno del suo compleanno (era nato a Brusasco il 7 aprile 1913) e a sessantatré anni dalla sua morte avvenuta il 1° aprile 1961, la Comunità di Brusasco si stringerà intorno alla figura del Servo di Dio, Mons. Vittorio Moietta di cui il 17 febbraio scorso è iniziata la causa di beatificazione nella Diocesi di Lamezia Terme dove egli ha svolto, purtroppo per soli due anni, il suo apostolato.

Vittorio Moietta sarà ricordato con una visita nel piccolo Borgo del Bricco che l’ha visto nascere e crescere, a pochi metri dalla casa natale di un altro illustre vescovo Brusaschese, mons. Giovanni Sismondo e proseguirà con la visita della Chiesa Romanica di San Pietro al Cimitero cui la mamma di Moietta, Marie, era molto devota.

Si svolgerà quindi la messa nella  Parrocchiale officiata da mons. Luciano Pacomio, vescovo emerito di Mondovì che fu suo allievo nel Seminario vescovile di Casale Monferrato insieme all’Arcivescovo di Torino, il card. Severino Poletto e al nostro amatissimo Don Piero Accornero.

Durante la cerimonia a, cui parteciperà il segretario il suo segretario mons. Carlo Grattarola, la figura di Mons. Moietta sarà ricordata in particolare per quanto riguarda la sua gioventù a Brusasco e i ricordi che ha lasciato nel nostro paese. Nella Chiesa sarà allestita una mostra fotografica dei momenti più significativi della sua esistenza.

A conclusione sarà eseguito un concerto a cura degli allievi del Liceo Musicale Newton di Chivasso.

Ricordiamo anche che il giorno precedente a Lamezia Terme verrà pressentato un libro sul presule a cura di Massimo Iannicelli

l.a.