Notizia »

Jazz al Pittaluga (Conservatorio)

Mercoledì 29 gli allievi del Vivaldi Jazz Duo

 

Mercoledì 29 gennaio alle 17, presso l'Auditorium Pittaluga di Alessandria si organizza un Mercoledì del Conservatorio  con un vero e proprio tributo a uno dei più originali songwriters della tradizione americana (Cole Porter) portato in scena dai giovanissimi artisti del Vivaldi Jazz Duo. 

 

Siamo al quarto appuntamento della rassegna i Mercoledì del Conservatorio. 

Al Pittaluga si esibiranno  gli allievi del Vivaldi Jazz Duo, formazione nata nel 2021 e costituita da  Elena Cazzulo, allieva di canto jazz della professoressa Laura Conti, e Mirko Bracale, allievo di chitarra jazz del professor Claudio Lodati, che si esibiranno in un concerto dal titolo Cole Porter Songbook, (Parole e musica di Cole Porter) in cui ci faranno ascoltare una decina di pezzi celebri,  da Every time we say goodbye  a Easy to love, di Cole Porter grande compositore, celebre anche per la sua eleganza, ritenuto anche raffinato maestro del  Musical, che ebbe una importante influenza sulla musica jazz essendo vissuto tra il 1891 e il 1964 periodo di grande ascesa di  questo genere musicale. 

Il programma scelto dagli allievi include i seguenti brani: Just one of those things, Ev’ry time we say goodbye, You’d be so nice to come home to, So in love, It’s all right with me, Begin the beguine, It’de-lovely, I concentrate on you, Easy to love.

Un programma concertistico nato, come asseriscono gli allievi stessi,

... dal desiderio di approfondire la figura e la produzione artistica di uno dei più originali songwriters della tradizione americana proponendo alcuni dei suoi brani più significativi. L’arrangiamento in duo mira a riscoprire lo standard nella sua raffinata essenzialità fondata sull’inscindibile rapporto tra testo, melodia e armonia; al contempo, l’approccio ai brani si orienta allo sviluppo di elementi tematici particolarmente significativi all’interno di una dinamica improvvisativa più libera, sfruttando le potenzialità espressive della ripetizione tramite la creazione di loop che consentono soprattutto alla chitarra di svincolarsi dal suo ruolo d’accompagnamento per instaurare un dialogo dinamico con la voce, alternando inseguimenti e risposte.

 

Prima di conoscere meglio gli artisti, ricordiamo che la XXXIII edizione de “I Mercoledì del Conservatorio” è inserita nel progetto “Le Stagioni del Vivaldi”, con il contributo della Regione Piemonte. Tutti i concerti sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti.

 

Conosciamo gli artisti

Vivaldi Jazz Duo
I due musicisti si incontrano nell’ambito del Conservatorio Vivaldi, attraverso i rispettivi insegnanti, Laura Conti Claudio Lodati, e iniziano a collaborare come Vivaldi Jazz Duo mettendo a punto un progetto intitolato “Viaggio attraverso i grandi classici dello Swing” in vista della partecipazione all’edizione 2021/2022 de “I Conservatori in Piemonte”. La rassegna organizzata dall’associazione Toret Artist 360 che si propone di offrire opportunità concertistiche agli studenti più meritevoli dei Conservatori piemontesi.

Elena Cazzulo
Nel 2013 si iscrive al corso preaccademico di pianoforte presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria sotto la guida del M°
Giorgio Vercillo e nel frattempo coltiva la sua passione per il canto prendendo parte a cori classici, il Coro delle Voci Bianche del Conservatorio Vivaldi e il Coro Gaiamusica di Valenza, entrambi diretti dal maestro Roberto Berzero, e gospel (Teen Joy di Valenza). Si avvicina al canto jazz attraverso le voci di cantanti come Ella Fitzgerald e Sara Vaughan e nel 2020 viene ammessa al Corso Accademico triennale di Canto Jazz di Laura Conti presso il Conservatorio “A. Vivaldi”. Dal 2021 frequenta inoltre la facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia.
Ha partecipato a diverse iniziative sul territorio e, nel 2023, ha preso parte ai Seminari di Nuoro Jazz vincendo la borsa di studio per la partecipazione alla prossima edizione. Nel
2024 consegue la laurea triennale con lode.

Mirko Bracale
A 14 anni inizia a studiare la chitarra da autodidatta, affidandosi ben presto al chitarrista jazz siracusano Francesco Cataldo. Dopo la scuola superiore, viene ammesso al triennio presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani, dove studia con insegnanti e musicisti jazz come Fabrizio
Puglisi, Lauro Rossi, Francesco Guaiana, Lucio Ferrara, Francesco Buzzurro.
Nel 2015 prende parte alla sonorizzazione live di un lungometraggio muto, organizzato dal Dipartimento Jazz, ed eseguito presso il Teatro Massimo Vittorio Emanuele di Palermo. Dopo la laurea con lode nel 2018, viene ammesso al biennio di chitarra jazz del Conservatorio Vivaldi, dove studia con insegnanti e musicisti Jazz come Claudio Lodati, Dado Moroni, Enrico Fazio e Giampaolo Casati. Nel 2020 si è esibito nella stagione concertistica I Mercoledì del Conservatorio, con il “Guitar Ensemble Quartet”. Si laurea nuovamente nel 2021 con lode con una tesi in solo incentrata sull’uso della ripetizione (loop), con particolare riferimento allo stile chitarristico di John Surman, Terje Rypdal e John Abercrombie.

l.a.