Notizia »

Soroptimist e Rotary a Villa Maria

Alla casa e studio di Morbelli - A Uvigglie conferenza di Aurora Scotti

Lunedì scorso intermeeting fra Soroptimist e Rotary di Casale alla Colma di Rosignano nel cortile di Villa Maria, dove i presidenti dei due sodalizi Maria Laura Franchi e Fabio Broglia hanno accolto i numerosi soci intervenuti grazie all’ospitalità dei fratelli Alessandro e Marco Morbelli, discendenti del noto pittore.

Il sindaco di Rosignano Cesare Chiesa ha ricordato che a oltre un secolo di distanza, grazie al progetto «Saperi e Sapori» con cui il Comune è risultato vincitore del Bando PNRR, è tornato a rifiorire il giardino disegnato e coltivato da Angelo Morbelli, che l’ha raffigurato in molte sue opere. Chi scrive queste note, che ha ordinato l’archivio del pittore, si è soffermato sulle caratteristiche del dettagliato disegno del giardino della Villa e su alcuni curiosi aneddoti ricavati dai ritagli di giornali dell’epoca, mentre la dirigente scolastica Nicoletta Berrone ha ricordato che l’opera è frutto dell’impegno e della collaborazione degli studenti dell’Istituto Agrario «Luparia» di San Martino di Rosignano, sotto la guida dei loro insegnanti Ferruccio Battaglia e Pietro Scifo.

Presso la sala degustazione della Cantina di proprietà della famiglia Bonzano, adiacente al Castello di Uviglie, è poi proseguita la serata per la conferenza dell’ospite d’onore, la professoressa Aurora Scotti, massima studiosa del Divisionismo, in particolare di Angelo Morbelli. Attraverso un accurato, profondo e competente commento, la professoressa Scotti, anche attraverso la proiezione di immagini, ha sottolineato i forti legami artistici fra Leonardo Bistolfi, Giovanni Segantini, Pellizza da Volpedo e Angelo Morbelli.

Una serata monferrina nel corso della quale il presidente Fabio Broglia ha iniziato ad annunciare il progetto che, se realizzato, nei prossimi mesi consentirà di esporre a Casale le opere di questi grandi artisti. Un evento culturale importante che potrà valorizzare e qualificare sempre più la cultura del territorio offrendo l’ occasione per molte iniziative collaterali.

Dionigi Roggero

FOTO. Aurora Scotti a Uviglie