Notizia »
San Valentino alla Biblioteca del Seminario
La Sala Storica ottocentesca a lume di “candela”: illuminata solo da “fiammelle” ... Aperitivo o cena
In occasione di San Valentino, venerdì 14 febbraio, la Biblioteca del Seminario ospiterà un evento esclusivo, dedicato alle coppie che vogliono trascorrere una serata magica.
Per la prima volta in assoluto, infatti, sarà possibile visitare la suggestiva Sala Storica ottocentesca a lume di “candela”: illuminata solo da “fiammelle” – nel pieno rispetto delle norme di sicurezza – la Biblioteca accoglierà i visitatori in un’atmosfera romantica e ovattata, raccontando in prima persona la sua storia e quella dei personaggi che l’hanno creata e fatta crescere, proteggendola per quasi due secoli attraverso veri e propri atti d’amore.
Sono tante le persone che hanno dedicato a questo luogo e al patrimonio in esso custodito tempo, energie e passione: a partire dal suo fondatore, mons. Girolamo Caravadossi, che la creò nel 1738 e la arricchì con il lascito di oltre mille volumi, passando per nomi noti e sconosciuti di eruditi che le hanno donato i loro libri più preziosi fino ad arrivare ai bibliotecari che hanno riordinato, catalogato e salvaguardato gli oltre 30.000 libri qui contenuti. E proprio all’amore per la cultura e alla visione di alcuni volumi di grande pregio sarà dedicata questa esperienza immersiva e fuori dal comune, nel corso della quale la Biblioteca si svelerà poco alla volta, emergendo dal buio e mostrandosi infine in tutto il suo splendore.
Dopo aver saziato la vista e lo spirito, si passerà a soddisfare il palato, il tutto in due formule diverse, con orari scaglionati, dal tardo pomeriggio alla serata.
Due infatti saranno le proposte per San Valentino: la prima, con inizio alle 18, prevede la visita a lume di candela della Sala Storica con storytelling, seguita da un aperitivo nell’atrio della Biblioteca con calice di vino e stuzzichini, al costo di 10 euro a persona; la seconda inizierà alle 19.30 con la visita a lume di candela a cui seguirà una cena con menu degustazione, servita nell’antico refettorio del Seminario, al costo di 35 euro a persona.
Cena e aperitivo sono a cura del bistrot Cicin&Barlichin; i posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione, al numero 0142 590669.
Per i partecipanti, l’appuntamento è dunque venerdì 14 febbraio alla Biblioteca del Seminario di Casale, in Piazza Nazari di Calabiana 1, per celebrare la festa degli innamorati con un’esperienza esclusiva.