Notizia »

Dire Fare Disegnare a Golosaria

E a Sant’Angelo Lodigiano

 Continuano le interessanti iniziative promosse dall’associazione culturale Dire Fare Disegnare, sia nell’ambito del calendario didattico della Scuola CPIA1-Casale con la quale collabora da anni, sia all’interno della programmazione di festival e fiere a carattere territoriale e nazionale.

Nello specifico, in occasione della 73^ Fiera regionale di S. Giuseppe, per dieci giorni ha dato vita ad un colorato quanto animato stand dove ha accolto, per il ciclo “Lezione con l’esperto”, presentazioni di libri illustrati, laboratori creativi aperti al pubblico, approfondimenti di pittura e scrittura poetica. Inoltre, ha promosso un incontro multidisciplinare dedicato all’epoca Rococò, che ha visto l’analisi storico-critica delle opere di Pietro Longhi a cura della Prof.ssa Cecilia Prete, impreziosita da aneddoti e ascolti musicali, guidati dal maestro e musicista Massimo Marchese.

Nell’ultimo weekend di marzo, l’associazione ha in serbo due eventi inseriti nel calendario Unesco 2019: si tratta del progetto “Tavole a Tavola – La cucina a regola d’arte”, che vede la continuazione di una mostra itinerante di illustrazioni legate al tema del cibo, pubblicate dalla casa editrice Vicolo del Pavone, abbinata a concerti originali quanto tematici, con degustazioni di prodotti tipici, legati alla tradizione della merenda sinoira.

Sabato 30, in occasione di Golosaria, dalle 11 alle 19 sarà, infatti, presso il Castello di Frassinello Monferrato, mentre domenica 31, in occasione delle manifestazioni legate all’anno di Leonardo da Vinci, sarà dalle 16 alle 19 presso il Castello-Fondazione Bolognini (Museo del Pane e di Storia dell’agricoltura) a Sant’Angelo Lodigiano, ove la mostra rimarrà visitabile fino al 28 aprile.

Per info e prenotazioni consultare il sito: //tavoleatavola.wordpress.com