Notizia »

Un grande fagottista al Municipale

Domenica 26 con la Monferrato Classic Orchestra
Domenica 26 alle 21 torna al Municipale di Casale la Monferrato Classic Orchestra (direttore Federico Ferrari) con un concerto all’insegna della grande musica sinfonica. Nel programma l'ultima e più famosa sinfonia di Dvoràk , Sinfonia n 9 " Dal Nuovo Mondo". Composta fra il 1892 e il 1893 a New York. Dvoràk si interessò molto ai canti negro-americani e alle tradizioni popolari dei pellerossa: ascoltò con attenzione musiche e cerimonie, trascrisse melodie, fu attratto dalle potenzialità delle scale pentatoniche. La Sinfonia in mi minore é largamente ispirata da quelle musiche. 
La serata vedrà la presenza del grandissimo fagottista solista Gabor Meszaros (foto) che  offrirà l’ascolto del Concerto in fa maggiore op75 di Carl Maria von Weber (1786 - 1826)

La serata si concluderà con l’esecuzione del Poema sinfonico di Smetana, "Ma Vlast" (La mia patria). Musica che si fonda sull'idioma nazionale boemo ,caratterizzata da scrittura sinfonica densa e affascinante da un punto di vista armonico. Influenzata da Liszt e da Berlioz per quanto riguarda la forma, ricca di ampia varietà tematica. Il Poema sinfonico " Ma Vlast" è grande patrimonio per l’identità nazionale boema

Meszaros ha studiato e conseguito il diploma di fagotto con Janos Meszaros alla Scuola universitaria di musica di Winterthur. Ha frequentato corsi di perfezionamento con Milan Turkovic, Frantisek Hermann, Werner Seltmann, Knut Sönstevold e Karl Leister. È stato primo fagotto dell’Orchestra sinfonica delle Baleari, della Deutsche Kammerakademie Neuss, della Mendelssohn Philharmonie Düsseldorf, dell’Orchestra nazionale dei Paesi Baschi e in occasione del Millennium Gala Concert of the Nations al Lincoln Center di New York. Membro di formazioni cameristiche quali Schweizer Nonett, Ensemble Varié, Trio Konradin e Trio Insolito, si è esibito come solista con l’Orchester des Musikkollegiums Winterthur, l’Orchestra sinfonica delle Baleari, la Kammerorchester Ars Musica Bern, i Festival Strings Luzern, l’Orchestra da camera nordungherese, la Seongnam Phiharmonic Orchestra, la Philos Chamber Orchestra e la Deutsche Kammerakademie Neuss. È direttore artistico del Ticino Musica Festival tenuto tutte le estati presso il «Conservatorio della Svizzera italiana» a Lugano.
 
I biglietti del concerto (dieci e sei euro) si prenotano a Vivaticket (co. agenzia Sassone Viaggi, via Saffi). Info anche al teatro.
 
Ripartono anche i concerti del Monferrato Classic Festival dal 5 marzo (ore 17,30) con una nuova location: la sala polifunzionale Savini in piazza Cortegrande a  Valle Lomellina. Al pianoforte Lilia Yakushin.
l..a.