Notizia »

Mario Palenzona da Nicola

Aramengo, sabato alle 16 conferenza su 'La domesticazione delle piante'

Questo sabato pomeriggio, 19 ottobre, alle ore 16:00 nella sede della associazione culturale Guido Nicola in Via Mazzini n°20 ad Aramengo (Monferrato astigiano), presso il laboratorio Nicola Restauri, si terrà il quinto incontro d'autunno: 'La domesticazione delle piante. La più grande invenzione dell'umanità: l'Agricoltura' con Mario Palenzona.

È l'antico dialogo che molti millenni fa l'uomo ha instaurato con la natura per rendere i vegetali sempre più utilizzabili per la propria nutrizione. Da queste azioni prese corpo, circa 10.000 anni or sono, la più grande invenzione dell'umanità: l'Agricoltura. Da essa nacque la stanzialità, presero origine i primi villaggi e le eccedenze di cibo, ebbe inizio la civiltà che oggi conosciamo. Una breve chiacchierata anche per far luce sulle origini dei cibi oggi alla base della nostra dieta.

 Mario Palenzona è laureato in Scienze Agrarie e ha svolto il proprio apprendistato e l’intera carriera tecnico-scientifica presso l’Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente (I.P.L.A. S.p.A.), ove ha occupato dal 1988 al 2010 l’incarico di direttore. Ha condotto ricerche ed esperienze nei campi della micologia e patologia forestale e dell’arboricoltura da legno, approfondendo in particolare gli studi sui funghi simbionti o agenti di avversità su specie arboree in bosco, nei parchi e riserve naturali, in ambiente urbano.

Dopo la conferenza è possibile visitare la sezione del laboratorio che Anna Rosa Nicola dedica alle sue sempre più preziose miniature.

 
Link all’evento:    https://fb.me/e/5IjOAoPD9

 

Per poter organizzare gli spazi è gradita la prenotazione.

INFO alla mail associazione.guido.nicola@gmail.com oppure al 320 1634206 o ancora al 333 1948968.

l.a.