Notizia »

Acqueforti e Linoleografie di Barola

Inaugurazione domenica 11 alle ore 11, a Lu nei locali della Nisolina

 Domenica 11 Settembre alle ore 11, verrà inaugurata a Lu (Comune Lu e Cuccaro Monferrato) nei locali della Nisolina, la mostra di Acqueforti e Linoleografie di Pio Carlo Barola.

 

Pittore, Incisore e Grafico Pubblicitario da molti anni vive e insegna a Casale Monferrato (Alessandria).
Si è diplomato all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino – corso di Pittura con il Prof. Piero Martina – e la tesi di Storia dell’Arte che ha portato in esame nel 1980 ha per titolo: “La pittura di Albino Galvano”.

Ha seguito i corsi di Incisione tenuti da Francesco Franco e Vincenzo Gatti.
Nel 1997 ha conseguito il Diploma in “Tecnica della grafica e della pubblicità” presso l’Istituto “Albe Steiner” di Torino.
Ha insegnato “Discipline Pittoriche” dal 1982 al 1995 presso il Liceo Artistico “Luigi Canina” di Casale Monferrato.
Attualmente insegna “Disegno Grafico Pubblicitario” all’Istituto Superiore Statale “Leardi” e “Discipline Pittoriche” al Liceo Artistico “Angelo Morbelli” di Casale.

E’ fondatore del “Gruppo Arte Casale” e organizzatore della Biennale Internazionale “Grafica ed  Ex Libris”. E’ socio A.I.E. Associazione Italiana Ex Libris
Tra le innumerevoli mostre personali e collettive, ha esposto alla "Promotrice delle Belle Arti" di Torino, al Museo della Xilografia di Carpi, alla Galleria “Segno Grafico” di Venezia, al “Gabinetto Stampe” di Bagnacavallo (RA) e all’Istituto Italiano di Cultura a Praga a cura di Giuliana Bussola e Anselmo Villata.

La mostra resterà aperta nei locali luesi dal giorno 11 al 25 Settembre compreso, in Via G. Mameli, 63 e sarà visitabile al Sabato e Domenica dalle 17 alle 19 e tutti i giorni con appuntamento al n 338.7507298. Il numero di telefono per appuntamento con l’artista è 348.7629167.