Notizia »
Echos. I Luoghi e la Musica

Apertura a Silvano d'Orba e Felizzano per la storica manifestazione
Con un cartellone di 24 concerti tenuti da grandi artisti della scena internazionale (come Pietro De Maria, il Quartetto di Cremona, Sergey Antonov, Francesco Manara, il Trio di Parma e due orchestre sinfoniche), un ricco programma di visite guidate e aperture straordinarie, eventi collaterali e degustazioni di vini, dal 26 aprile al 22 giugno torna in scena Echos. I Luoghi e la Musica, il festival che da 27 anni combina la magia della musica con l’incantevole bellezza dei luoghi della provincia di Alessandria e del Monferrato.
Completano il programma I Luoghi del vino, mini-ciclo di tre concerti nei meravigliosi paesaggi collinari del GranMonferrato, la borsa di studio dedicata alla memoria di Mario Patrucco (quest'anno attribuita a due talentuose allieve di canto lirico del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria”) e una masterclass del celebre Trio di Parma.
Ad inaugurare Echos 2025, sabato 26 aprile alle 17.00 nella Chiesa di San Pietro Apostolo a Silvano d'Orba, sarà il Forte Trio, trio di Stato della Repubblica del Kazakhstan. Il complesso cameristico si è formato sotto il patrocinio dell'Ente nazionale di concerti Qazaqconcert ed è composto da vincitori di Concorsi Internazionali: il violinista Maxat Jussupov, il violoncellista Murat Narbekov e il pianista Timur Urmancheyev, fondatore e Direttore artistico dell'ensemble, Artista Emerito del Kazakhstan e Cavaliere dell'Ordine “Kurmet”. Il Forte Trio svolge un'intensa attività concertistica nelle più prestigiose sale da concerto del mondo come il Conservatorio Cajkovskij di Mosca, la Filarmonica di Pechino, la Philharmonie di Berlino (con i Berliner Philharmoniker), la Salle Cortot a Parigi e la Sala Molière a Lione. Il loro repertorio spazia dalla musica barocca ai grandi capolavori romantici fino al jazz; le composizioni di autori contemporanei kazaki e la musica folcloristica kazaka occupano un posto importante nell'attività artistica dell'ensemble. Anche nel concerto a Silvano d'Orba si potranno ascoltare sorprendenti brani della tradizione musicale kazaka; chiuderanno un programma che prevede l'esecuzione anche del Trio elegiaco di Rachmaninov e del Trio n. 1 di Arenskij.
In occasione del concerto, alle ore 16.15 ci sarà una visita guidata gratuita della chiesa cura del Circolo culturale dialettale “Ir bagiu”. A causa del limitato numero di parcheggi in prossimità del luogo del concerto, a partire dalle 15.45 è previsto un servizio di navetta che collegherà la Chiesa di San Pietro Apostolo con Piazza San Sebastiano.
Il giorno successivo, domenica 27 aprile sempre alle 17.00, il virtuoso della fisarmonica Gianluca Campi tornerà a suonare per Echos in uno spazio che entra per la prima volta nel circuito del festival: la Chiesa di San Pietro di Felizzano. Il programma che proporrà, intitolato “Carte blanche à... Gianluca Campi”, sarà una sorta di autoritratto in musica e include opere di Bach, Paganini, Khachaturian, Galliano e Piazzolla grazie alle quali il musicista genovese potrà mettere in luce le sue straordinarie doti strumentali. Enfant prodige, Campi ottiene fama mondiale nel 2000 aggiudicandosi ad Alcobaça (Portogallo) il Trofeo Mondiale di fisarmonica. Da allora si è esibito in importanti sale da concerto (Sala Grande del Conservatorio “Verdi” di Milano, Società dei Concerti di Milano, Teatro “Carlo Felice” e Palazzo Ducale di Genova, Teatro Vittorio Emanuele di Messina, ecc.) e in numerosi festival internazionali. La critica ha scritto di lui: “Gianluca Campi è un virtuoso di prim'ordine... ascoltare per credere”. Ha registrato numerosi dischi e nel 2006 ha pubblicato per Phoenix Classics un CD interamente dedicato al suo celebre concittadino Niccolò Paganini. Questa incisione, definita "eccezionale" dalla critica specializzata, gli è valsa l’appellativo di "Paganini della fisarmonica". In occasione del concerto, Mariarosa Bianchi curerà una visita guidata gratuita della Chiesa e del Palazzo Comunale con inizio alle ore 16.15.
Il primo concerto a Casale sarà domenica 4 maggio alle 17 al Museo con il Quartetto di Cremona.
Echos 2025 è realizzato in collaborazione con Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Fondazione CRAL, Fondazione CRT e, per questi due concerti, con i Comuni di Silvano d'Orba e Felizzano. Questi due concerti sono a ingresso libero fino ad esaurimento di posti. Per info: www.festivalechos.it oppure 348 7161557.
(foto Giulia Sirolli)
A