Notizia »
Beatus vir Eusebius
Concerto giovedì 1° agosto alle ore 21 in Sant'Andrea, cuore della religiosità vercellese
MUSICA E SPIRITUALITA' NELL'ATTESA RICORRENZA DI S. EUSEBIO
Il grande fermento musicale vissuto finora da Vercelli in questo 2024 non ha certo fatto passare in secondo piano uno degli appuntamenti più attesi dell'anno. Al contrario: il tradizionale Concerto di S. Eusebio, dedicato al Santo Patrono della città, spicca ancor di più per la solennità dei contenuti e per la statura artistica dei protagonisti.
Quello che verrà proposto alla comunità giovedì 1 agosto alle ore 21 nella splendida Basilica di Sant'Andrea, cuore della religiosità vercellese, sarà un concerto – rigorosamente a ingresso libero – particolarmente intenso, che nasce da una collaborazione artistica e umana: accanto a Guido Rimonda (se servisse ricordarlo, direttore musicale del Viotti Festival e artefice della riscoperta viottiana) e all'orchestra Camerata Ducale, saranno infatti protagonisti, diretti da Monsignor Denis Silano, la Cappella Musicale Eusebiana e il coro delle voci bianche del Collegio degli Innocenti.
Quest'ultima formazione rappresenta il risultato dell'impegno proprio di Monsignor Silano e si innesta su una storia plurisecolare: la Cattedrale di Vercelli fu infatti sede di una formazione stabile di fanciulli cantori, denominata Collegio degli Innocenti, fin dalla sua fondazione nel 1495 ad opera del vescovo Urbano Bonivard. Nel 2016, sulla scorta di questa antica istituzione è stato avviato un percorso corale che mira non solo ad offrire una solida formazione musicale, ma anche ad avviare bambini e ragazzi alla pratica della musica vocale e strumentale (pianoforte). Il ricchissimo fondo musicale dell’Archivio Capitolare consente inoltre di poter attingere a composizioni inedite di grande valore.
Storia e bellezza s'intercciano dunque nel nome di S. Eusebio (il titolo del concerto è proprio Beatus vir Eusebius), e danno vita a un programma capace di coinvolgere e commuovere nel profondo. Nel corso della serata si spazierà infatti da pagine di Vivaldi e Johann Sebastian Bach fino a brani di musica sacra come quello di Heredia, composto proprio per S. Eusebio, o il Mottetto do un importante autore spagnolo, Monsignor Valentino Miserachs Grau.
Questo concerto così particolare sarà inoltre preceduto dalla Messa mattutina, che si terrà sempre il 1 agosto alle ore 10,30 nella Cattedrale di S. Eusebio. La funzione, una Messa stazionale nella solennità del Santo Patrono, verrà celebrata dall'Arcivescovo di Vercelli e dall'Abate di Monte Vergine e prevederà anche interventi musicali di quelli che saranno gli stessi protagonisti del concerto serale: Camerata Ducale, Cappella Musicale Eusebiana e Voci bianche del Collegio degli Innocenti.
Insomma, tutte le migliori premesse per vivere appieno il significato di coesione e di profonda vicinanza espressi dalla solennità di S. Eusebio, un appuntamento che porta con sé un profondo e condiviso messaggio religioso e umano.
Ricordiamo che il concerto serale è ad ingresso libero e non è possibile prenotare. Vista la grande affluenza prevista, consigliamo di raggiungere la Basilica con un dovuto anticipo. Per informazioni su questo evento è inoltre possibile scrivere a biglietteria@viottifestival.it oppure telefonare al numero 329 1260732.
Dopo aver interpretato a 13 anni Vivaldi fanciullo nello sceneggiato Rai Per Antonio Vivaldi, Guido Rimonda, già durante gli studi di violino al Conservatorio di Torino, rimane affascinato dalla figura di Giovanni Battista Viotti e, fin dalla specializzazione con Corrado Romano a Ginevra, si dedica dunque alla valorizzazione delle opere del compositore piemontese. Nel 1992 costituisce l’orchestra Camerata Ducale; nel 1998 è fondatore del Viotti Festival di Vercelli, di cui è tuttora direttore musicale; nel 2022 è fondatore e Presidente della Fondazione Viotti; nel 2024 ha curato la mostra Viotti e Stradivari. La ricerca della perfezione. La sua appassionata ricerca lo ha portato, con ricerche in tutta Europa, a ricostruire l’intera opera viottiana. A questo fanno seguito oltre 1000 concerti come solista sia nelle più prestigiose sale italiane sia in molti altri Paesi, decine di produzioni realizzate per il Viotti Festival e un’intensa attività discografica (oltre 30 CD) sfociata nel Progetto Viotti realizzato per Decca Universal, che ha impegnato Rimonda e la Camerata Ducale per oltre un decennio. Numerosi premi e riconoscimenti, come quello di Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti artistici, hanno segnato le tappe del suo cammino. Suona lo Stradivari del 1721 Jean Marie Leclair (detto Le Noir) definito da G. B. Somis “la voce di un angelo”.
La Cappella Musicale Eusebiana si inserisce nel solco di una tradizione formalizzata fin dal 1517 e ha il compito di accompagnare le liturgie della cattedrale. Si presenta, a seconda del repertorio, con formazioni vocali e strumentali diverse e dal 2016 è affiancata dal Collegio degli Innocenti, piccolo gruppo di voci bianche che ha recuperato la dicitura e gli obbiettivi didattici dell’istituzione attiva in cattedrale fin dal 1495. Impegnata nello studio del repertorio corale dal canto gregoriano ai giorni nostri, la Cappella si occupa soprattutto del recupero dell’importante patrimonio musicale degli antichi maestri della cattedrale. Ha inciso per diverse case discografiche, presentando sempre prime esecuzioni mondiali: Brilliant Classics (2018, 2020), Elegia Classics (2019) e Dynamic (2022, 2024).
Mons. Denis Silano, presbitero vercellese, ha conseguito il diploma in composizione corale, in canto gregoriano, la licenza in direzione di coro e laurea magistrale in musicologia. Ha studiato anche organo e composizione. È docente nella Scuola Diocesana di Musica “Santa Cecilia” di Brescia. Ha curato diverse edizioni critiche di musiche di autori del ‘500 e ‘600. Con Paolo Cavallo è autore del volume La musica nella cattedrale di Vercelli. Storia, istituzioni, figure. 1372-1650. È maestro di cappella della cattedrale di Vercelli e parroco.
IN SINTESI
Giovedì 1° agosto 2024 – ore 21 Basilica di S. Andrea
Via G. Ferraris, 99 – Vercelli Ingresso libero
Beatus vir Eusebius
Guido Rimonda violino mons. Denis Silano direttore di coro Camerata Ducale Cappella Musicale Eusebiana Voci bianche del Collegio degli Innocenti
Programma
A. Vivaldi – Beatus vir, salmo 111
J. S. Bach – Concerto in la minore, BVW 1041
Anonimo sec. XVII – Laudate pueri, salmo 112
P. Heredia – Laetemur Vercellenses, antifona per la solennità di Sant’Eusebio
G. Rimonda – Pour toi, Maria
V. Miserachs Grau – Cantate Domino, mottetto
Ufficio Stampa Camerata Ducale & Viotti Festival
www.viottifestival.it – ufficio.stampa@camerataducale.it – 329 1260732