Notizia »
La fiaccolata alla Grotta di Lourdes
Sabato 2 giugno tradizionale fiaccolata alla Grotta di Lourdes presso la Cascina Ganora: è questo un appuntamento che si celebra ininterrottamente dal 2 giugno 1958, ricorrenza del miracolo avvenuto il 2 giugno 1950 a Lourdes con il bagno alle piscine di Evasio Ganora dal quale uscì miracolosamente guarito dalla grave malattia che lo affliggeva e per cui i medici gli avevano dato pochi mesi di vita. Presenzierà la cerimonia il vescovo di Casale mons. Gianni Sacchi e la messa sarà concelebrata da più sacerdoti.
La partenza della fiaccolata, come sempre, sarà alle ore 20,30 dall’Istituto Sacro Cuore al Priocco; come ormai è consuetudine oltre ai pellegrini, parteciperanno gli ammalati in carrozzina con il personale dell’Oftal.
Per chi non ha la possibilità di percorrere il lungo percorso della fiaccolata (circa 2 chilometri in salita), sarà possibile salire alla grotta in auto fino alle 20,30 ora di partenza della processione, con disponibilità di un ampio parcheggio.
Contemporaneamente alla partenza della fiaccolata alla grotta inizierà la recita del rosario animato da lodi mariane da parte della Cantoria della Parrocchia dello Spirito Santo. In caso di maltempo la messa verrà celebrata ugualmente alla grotta, mentre per gli ammalati la funzione si terrà nella chiesa parrocchiale dello Spirito Santo.