Notizia »
Camagna Classic Festival – Sut la Cupola
Coinciderà venerdì con la seconda tappa del PEM - Parole e Musica in Monferrato l’esordio del Camagna Classic Festival – Sut la Cupola. La multidisciplinare kermesse, mix fra musica, arte, danza, prosa, enogastronomia, outdoor e un pizzico di fashion, taglierà il traguardo della quinta edizione all’ombra della Cupola della Parrocchiale di S. Eusebio, “magnum opus” dell’architetto e allievo di Alessandro Antonelli, Crescentino Caselli,
Nata nel 2020 da un’idea del Sindaco Claudio Scagliotti e dalla ballerina di origini camagnesi, attiva alla Fondazione Arena di Verona, Elisa Cipriani – qui in veste di direttrice artistica, organizzata con l'Associazione Paesaggi Arte Cultura e la Pro Loco, Sut la Cupola rilancia dal 30 agosto al 15 settembre il tandem multisciplinare di iniziative declinato secondo l’obiettivo comune della celebrazione del borgo sito Unesco: “Sut la Cupola”, oltre a quello della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria, si fregia infatti del patrocinio dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.
Animerà entrambi i cartelloni - PEM e Camagna Classic Festival, Lamante, alias Giorgia Pietribiasi, giovane cantautrice folk rock classe 1999 e originaria di Schio, che approderà alle 21 in Piazza S. Eusebio. La performer verrà intervistata da Enrico Deregibus, direttore artistico di Parole e Musica in Monferrato.
Sabato i campioni di Tango Escenario Lara Carminati e Marco Palladino saranno alla testa di una serata Milonga omaggio all’Argentina, meta dei fenomeni di emigrazione delle comunità monferrine. La serata debutterà con lo stage con i Maestri, a partire dalle 18, cui seguiranno la cena alle 20 nei locali della Pro Loco e l’esibizione del duo dalle 21:30.
Il palinsesto del “Sut la Cupola” abbraccerà altri due weekend, fino alla data conclusiva del 15 settembre. Fra gli “highlights”, la sfilata in Piazza Lenti, in sinergia con Arte e Moda Casale, alla quale parteciperà il giovane cantante, autore e showman padovano Carlo Alberto Pasin, il “Sut la Cupola On Broadway”, che vedrà cimentarsi nella celebre coreografia di "Chorus Line" gli aspiranti ballerini, di tutte le età, selezionati e preparati dalla performer camagnese Cinzia Pasquinelli (entrambi domenica 8 settembre), lo spettacolo emozionale "Three Armonia per Tre Corpi", nella Parrocchiale di S. Eusebio, della ballerina veronese Giulia Quacqueri e del primo violoncello dei Virtuosi Italiani Leonardo Sapere (giovedì 12 settembre) e, a sipario del Festival, il rinnovo del gemellaggio fra la Big Bench di Camagna “San Roc” e l’analoga panchina gigante “Turquoise” della frazione di Scaparoni di Alba, realizzata dall’ENS - Ente Nazionale Sordi.
Paolo Giorcelli