Notizia »
Massimo Gabba sull'organo di Sant'Ilario
Secondo concerto (dopo quello inaugurale) domenica 29 ottobre ore 21
Torna nuovamente a suonare l’organo appena restaurato della chiesa di Sant’Ilario di Casale. Si terrà, infatti, domenica 29 ottobre ore 21 un nuovo concerto eseguito all’organo “Lingiardi” benedetto e inaugurato il 1° ottobre di quest’anno dal vescovo Gianni Sacchi in seguito ai restauri recentemente compiuti.
L’organo fu costruito dalla ditta Lingiardi nel 1879 e si trova collocato sulla cantoria posta sopra il portale di ingresso racchiuso in una bella cassa di legno dipinta e dorata.
Nel 1934 lo strumento era già stato oggetto di restauro da parte della ditta “Parodi&Marin” di Genova che ha curato anche il recente intervento appena conclusosi.
Il concerto sarà tenuto dall’organista monferrino Massimo Gabba, docente presso il Conservatorio Cantelli di Novara e organista presso la Cattedrale di Sant’Evasio e le chiese casalesi di San Domenico e San Paolo.
Il repertorio eseguito prevederà l’esecuzione, tra l’altro, di brani di Felix Mendelsson e Padre Davide da Bergamo. L’ingresso sarà libero e gratuito.
FOTO. Inaugurazione e benedizione dell'organo (f. Luigi Angelino)