Notizia »

Restauri a Moncalvo

La ditta Pagella per la casa dei Marchesi del Monferrato o palazzo Paleologo

La ditta Pagella di Casale  sta restaurando nel centro di Moncalvo casa De Maria detta dei Marchesi del Monferrato o palazzo Paleologo, un bellissimo esempio di  architettura tardo medievale.

Si trova in piazza Garibaldi angolo via Testafochi, è caratterizzata da pregevoli formelle in cotto della prima metà del Quattrocento. Un lavoro delicato che consiste soprattutto nel consolidamento conservativo dei manufatti laterizi modellati e nella ricostruzione plastica di alcune porzioni mancanti del cotto. 

Ci dice Luca Pagella: "Un lavoro interessante su un cotto per me tra i più antichi trattati, interessante per la pulitura perchè ha portato alla luce la cromia a due toni del cotto con inserti in pasta cotta dorata, un bel contrasto con il tono cotto caldo tipico del Monferrato”.
I lavori sono seguiti dall’architetto Francesca Filippi per la soprintendenza (che ha avuto una nota storica del prof. Dionigi Roggero); direttore arch. Marco Tiberga. L’impresa edile di base è Luca Gallo di Moncalvo. Dovrebbero terminare a fine anno.
l.a.
FOTO. Luca Pagella nel corso dei restauri  a Moncalvo