Notizia »

Nella terra di Sandokan...

Crociere: anticipazioni al Costa Day domenica sulla Costa Fascinosa

Preparatevi a un viaggio nella terra di Sandokan: tra templi millenari, grattacieli tecnologici e soprattutto spiagge perfette, come quella famosissima di Puket in Thailandia.  Sono le mete della  crociera per eccellenza; quella per gli abbonati de Il Monferrato che quest'anno è stata capace di sorprendere persino chi alle sorprese ci è già abituato, come gli oltre 200 Monferratini  che domenica 13 maggio sono intervenuti al Costa Day. Per loro Stat Viaggi, Costa e Monferrato sono riusciti ancora una volta a estrarre dal catalogo una serie di località tra le più esotiche del mondo.  

Del resto non si è trattato nemmeno di una edizione normale del Costa Day: per questo 18mo anno l'annuale presentazione dei viaggi per mare Costa, offerti dalla Stat a particolari condizioni, è andata in trasferta. E quale migliore location di una nave da Crociera Costa? Così quattro pullman, di cui uno a due piani, sono partiti da Casale e Valenza per Savona e hanno portato i Monferratini (questo è il nome che identifica i Monferrini croceristi) nel teatro di bordo della Costa Fascinosa.  Si proprio la stessa nave al centro delle ultime corrispondenze dal Brasile.  

Ettore Andenna fa anche in questa occasione da padrone di casa, ma il primo applauso è proprio per l'amministratore delegato del Gruppo Stat, Paolo Pia: "devo ringraziare mia moglie Simona e tutto lo staff di Stat Viaggi.  Sono ragazzi e ragazze splendidi, lavorano con il cuore: è lo spirito della nostra azienda che da 99 anni dedica il suo tempo a per realizzare i sogni dei clienti". 

Poi Pia chiama sul palco  Luigi Angelino, in rappresentanza de Il Monferrato, veterano delle Crociere (iniziate nel 2002), che traccia la storia di questo straordinario sodalizio (peraltro ben documentata nel sito internet del Monferrato), ricorda l'impegno degli editori, la famiglia Giachino, che ha creduto nel progetto e naturalmente ringrazia gli abbonati: "Siete la forza del nostro giornale, e solo voi comprendete lo sforzo che facciamo per farvi arrivare sempre in tempo Il Monferrato" 

Infine il grande schermo sopra il palco è tutto per la Costa.  Prima con un video saluto di Marco Ramot, Nord Area Manager del Gruppo e poi con una figura che non manca mai ai Costa Day: Monica Sattamino, Area Manager Commerciale che in questi anni ha sempre contribuito a creare le crociere ad hoc per i Monferratini.  Ricorda che anche Costa ha un anniversario in corso: sono infatti passati 70 anni dal primo viaggio della storica '"Anna C".  Oggi Costa fa parte del Gruppo Carnival, conta 103 navi in servizio e lo sguardo al futuro mostrato da Monica riempie i croceristi di desiderio: la prossima ammiraglia della flotta,  la Costa Smeralda, sarà una nave da oltre 6000 passeggeri, con motori a metano liquido, un design futuristico e un interno che riproduce persino la gradinata di piazza di Spagna.  Andenna strappa a Paolo Pia la promessa di far partecipare i casalesi al viaggio inaugurale nel 2019. 

Per intanto accontentiamoci delle prossime crociere in offerta per i Casalesi.  Quella più vicina in ordine di tempo riguarda il Mediterraneo Orientale. Si svolgerà a bordo della Costa Luminosa dal  13 al 20 ottobre. Si parte, valore aggiunto, da  Venezia, si scende verso Bari con escursione alle bellezze della Puglia (pensate ad Alberobello) per poi sostare ad Atene e  Olimpia.  Si risale l'incantevole fiordo di Kotor (Cattaro) si visita Spalato e si torna a Venezia.

Novità assoluta di quest'anno è invece la crociera di capodanno  a bordo della  Costa Diadema.  Dal 29 dicembre al 5 gennaio si toccano tutte le grandi città del Mediterraneo Centrale, proprio nel cuore dei festeggiamenti per il 2019: Savona, Marsiglia, Barcellona, Palermo. Napoli, Civitavecchia (con possibilità di visitare Tarquinia).  

Ma è la crociera del Monferrato a lasciare tutti a bocca aperta: si parte il 28 gennaio, per Singapore il giorno dopo ecco Kuala Lumpur capitale della Malesia per visitare templi, mercati, palazzi,  ma anche le famose Petronas Twin Tower. Il 31 la nave attracca a Langkawi un paradiso tropicale ricco di fauna. Seguono due giorni a Phuket su quelle che sono considerate le più belle spiagge del mondo girando tra i torrioni rocciosi dell'arcipelago, Poi ancora la pittoresca Penang al centro dello stretto di Malacca e la stessa Malacca per poi tornare a Singapore il 5 febbraio.  Ma chi vuole può continuare ancora una settimana visitando ancora Koh Samui (Thailandia),  Bangkok,  Laem Chabang (Thailandia),  Sihanoukville (Cambogia) e tornando a  Singapore per il volo di ritorno. 

Le offerte per i Monferratini sono considerevoli: per chi prenota antro il 30 giugno 100 euro di sconto, altri 50 per chi è in possesso della carta Costa Club,  e poi tanti benefit.  Chi parteciperà a due crociere ne avrà persino una in omaggio a ottobre (quella di Kotor, ndr) 

Ma il Costa Day non finisce qui. Ettore Andenna ha promesso di limitare i giochi ma alla fine non resiste ed estratti dalla signora Michelina Sanlorenzo (93 anni) in rappresentanza di tutte le mamme in sala chiama prima tre ospiti sul palco e poi sfida il pubblico a una gara di corsa che aggiudica un viaggio di più giorni a Praga. 

C'è un momento dedicato anche al cuore dei Monferratini, quando sul palco salgono la dottoressa Daniela Degiovanni, Claudio Ghidini e Paola Ballarino in rappresentanza dell'associazione Vitas.  A loro vengono consegnati i 3.000 Euro che i Monferratini e la Stat hanno raccolto in questa occasione per ricordare che il volontariato è nel DNA del Gruppo e dei suoi clienti. 

Si passa poi alle incisioni di Laura Rossi artista affezionata alle crociere (suoi i piatti da collezione) con lei si presenta un’incisione realizzata appositamente (e sarà un dono in più ai crocieristi...) per la   crociera che partirà a breve, il 27 maggio: soggetto una delle mete esclusive.... Poi tutti al buffet.

a.a.-l.a.

Sintesi delle prossime crociere

1- Corsica, Albania, ecc. Partenza  domenica   27 maggio su Neo Riviera; sbarco da nave il 2 giugno a Bari; da Bari bus Stat visita Matera poi  Lanciano (dove si pernotta), rientro Casale notte domenica 3 giugno   

2 -  Mediterraneo Orientale, Costa Luminosa. Si parte da Venezia sabato 13 ottobre; arrivo a Venezia sabato 20 ottobre.

3 - Crociera di capodanno  a bordo della  Costa Diadema. Imbarco a Savona sabato 29 dicembre  ritorno a Savona il 5 gennaio si toccano tutte le grandi città del Mediterraneo Centrale .  

4 - Crociera del Monferrato a bordo della Costa Fortuna: si parte il 28 gennaio da Milano, imbarco il 29 gennaio a Singapore -  Due ritorni da  Singapore il 5 febbraio o il 13 febbraio 

FOTO. I 220 monferratini sulla Fascinosa (f. Luigi Angelino)