Notizia »

Crea: itinerari d'arte

“Per grazia ricevuta” a Salabue
L’ultimo weekend di ottobre è all’insegna dell’arte e della cultura nell’area del Sacro Monte di Crea grazie a “Le Vie dei Sacri Monti. Itinerari d'arte e natura attorno al Sacro Monte di Crea”, il progetto sostenuto dalla Fondazione Compagnia San Paolo nell’ambito del Bando “Territori in Luce” che porta appuntamenti ad ingresso libero per scoprire ed approfondire i percorsi culturali e naturalistici della zona. Sono coinvolti numerosi enti e attori del territorio quali Ricreare Crea, l’Ente Gestione dei Sacri Monti, Riserva Speciale Sacro Monte di Crea, Pro Loco di Ponzano Monferrato, Casa degli alfieri, il Santuario Diocesano Madonna di Crea, i Comuni di Castagnole Monferrato, Ponzano Monferrato e Serralunga di Crea e la Diocesi di Casale Monferrato.
 


IL 26 OTTOBRE INCONTRO E APPROFONDIMENTI SU LEONARDO BISTOLFI
Sabato 26 ottobre. Alle 15, l’arte sarà protagonista con il focus sullo scultore casalese Leonardo Bistolfi e il suo contributo al Sacro Monte di Crea. Un parterre di esperti delineeranno la sua figura con ritrovo presso la Cappella 16 (Salita di Gesù al Calvario) del Sacro Monte di Crea, dove si trova appunto la mano dello scultore monferrino. Relatori saranno Monica Vinardi (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Genova e la Provincia di La Spezia) e Walter Canavesio, (storico dell'arte, già funzionario della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici del Piemonte). A seguire, una conferenza riguardante Leonardo Bistolfi presso l'Auditorium di Crea (Salone San Giuseppe), accessibile dalla piazza del Santuario. Per entrambi gli appuntamenti è fortemente consigliata la prenotazione scrivendo a info@sacri-monti.com.
Domenica 27 ottobre, alle 11, si continuerà con la visita guidata del Museo Civico di Casale Monferrato: Alessandra Montanera condurrà i visitatori alla scoperta dell'importante corpus di opere bistolfiane conservato presso il Museo. Particolare attenzione verrà dedicata alle Collezione Leonardo Bistolfi, pervenuta di recente (2021) attraverso una donazione, e composta da un eterogeneo nucleo di scultura, pittura, grafica di diretta produzione dell’artista. Biglietto ridotto (4€). Per informazioni: tel. 0142444249 - 0142444309, e-mail: museo@comune.casale-monferrato.al.it
 


IL 27 OTTOBRE WORKSHOP DI CUCITO SENTIMENTALE

Gli appuntamenti del progetto “Le Vie dei Sacri Monti. Itinerari d'arte e natura attorno al Sacro Monte di Crea” continueranno nella giornata di domenica 27 ottobre presso la Sala della Musica a Salabue di Ponzano Monferrato dove, dalle ore 9.30 in poi, verrà ospitato “Per grazia ricevuta”, workshop di “cucito sentimentale”. I partecipanti potranno riscoprire l’antica pratica della manipolazione dei tessuti attraverso l’uso di ago e filo in un’esperienza condivisa di cucito cooperativo. Il tema riguarda gli “ex voto” e studio, ideazione e conduzione sono a cura di Barbara Mugnai, docente di Design della Moda presso il Politecnico di Milano, con la partecipazione di Patrizia Camatel, attrice della Casa degli alfieri e di ospiti. L’iniziativa vedrà l’introduzione sul tema degli ex-voto da parte di Elena Rame, funzionario conservatore dell'Ente Gestione dei Sacri Monti.
 
Il progetto si focalizzerà sulla creazione di ex voto contemporanei, simboli di gratitudine per le grazie ricevute. I partecipanti esploreranno tecniche di rammendo e assemblaggio, combinando forme e materiali per dar vita a una grande opera collettiva, unendo spiritualità e arte popolare in un'esperienza condivisa e creativa.
 
Vi è la possibilità di light lunch in loco al costo di 15 euro, a cura della Proloco di Ponzano Monferrato.
 
La giornata è proposta ad un massimo di 25 partecipanti, l’adesione è gratuita e tutto il materiale necessario viene fornito dall’organizzazione. Per informazioni e prenotazioni (pochissimi i posti ancora disponibili): tel. 328 7069085 (orario pomeridiano, oppure scrivere su what’s app o via mail a info@archivioteatralita.it).
 
 
CONTINUANO LE VISITE GUIDATE GRATUITE A CREA (ANCHE IL 1° NOVEMBRE)
 
Proseguono inoltre a Crea, le visite guidate gratuite in tutti i weekend. Tali servizi sono attivi il sabato e la domenica (anche il 1° novembre) con avvio alle 10.30 e alle 15.30 (durata di 90 minuti) dall’ufficio Informazioni per raggiungere la quarta cappella e la piazza del Santuario, e proseguire nel percorso con l’apertura delle cappelle V (Natività di Maria) e XXIII (Il Paradiso - Incoronazione di Maria). I tour sono fruibili anche nelle principali lingue straniere e i visitatori possono aggregarsi anche all’ultimo minuto, senza necessità di prenotazione, presentandosi all’Info Point del Santuario di Crea entro il momento della partenza. Prevista altresì nelle medesime giornate festive l’apertura dell’Ufficio Informazioni con orario 9.30-12.30 e 14.30-17.30. Per maggiori informazioni o prenotazioni: info@sacri-monti.com; tel. 0141-927120.
 
 
SUCCESSO PER IL DUPLICE APPUNTAMENTO CON LE PASSEGGIATE TEATRALI
Tutto esaurito per gli appuntamenti proposti negli scorsi weekend dal titolo "Su quel Monte, fra terra e Cielo…" ossia le passeggiate teatrali fra le cappelle con i narratori Patrizia Camatel, Fabio Fassio, Mara Morando e testo e regia di Patrizia Camatel (a cura di Casa degli alfieri). Dopo l’introduzione di Elena Rame, funzionario conservatore dell'Ente Gestione dei Sacri Monti, il pubblico ha computo effettuare una camminata lungo il percorso devozionale incontrando personaggi e figure e conoscendo i loro legami con quei luoghi.
 FOTO. Passeggiata teatrale
 
-Tutto il programma di “Le Vie dei Sacri Monti. Itinerari d'arte e natura attorno al Sacro Monte di Crea” è consultabile su www.viedeisacrimonti.it