Notizia »

La Pro Loco di Calliano organizza la Sagra dello Stufato d'Asino

Enogastronomia protagonista nell’estate monferrina di Calliano dove sta per tornare la Sagra dello Stufato d’Asino. Nel paese monferrino le decine di volontari della locale Pro Loco di Calliano si preparano ad un intenso weekend che riporterà in paese le folle di amanti della cucina locale ed in particolare dei piatti a base di carne d’asino.

La manifestazione culinaria di fine mese, promossa dalla Pro Loco e sostenuta da Comune e Comunità Collinare Monferrato – Valle Versa, vedrà protagonisti, da venerdì 24 a domenica 27 agosto, sulle tavole della Pro Loco allestite nel centro del paese monferrino, fino ad esaurimento scorte, i tre piatti tipici della cucina locale: gli agnolotti, i salamini e lo stufato, tutto a base di carne d’asino, con un’attenzione particolare proprio per lo stufato che verrà servito accompagnato da polenta. Accanto ad essi altre specialità e bevande, il tutto presso il quartier generale del cortile di via Roma.

L’appuntamento prevede, dopo le 19 di ogni serata (e in occasione del pranzo della domenica), l’avvio della distribuzione delle specialità con intrattenimenti musicali e danzanti. Gli ospiti musicali saranno i seguenti: venerdì 24 i B-Side, sabato 25 Polidoro Group e Oro Caribe e domenica 26 Free Music. La Sagra dello stufato d’Asino rappresenta l’ultimo grande impegno culinario in paese prima della trasferta ad Asti, in occasione del Festival delle Sagre, quest’anno programmata per sabato 8 e domenica 9 settembre con agnolotti e salamini d’asino e la preparazione della tradizionale sfilata storica dedicata ai reali momenti di vita del paese nei tempi passati.

E, dopo tali manifestazioni, gli appuntamenti all’aperto a Calliano si chiuderanno nel terzo fine settimana di ottobre quando è prevista la consueta Festa Patronale che porta con sé la campanilistica sfida del Paglio Ragliante che vedrà opposti i diversi team corrispondenti ai differenti borghi del paese, pronti a darsi battaglia sul locale sferisterio.