Notizia »
Duomo: Concerto di Capodanno
Mercoledì 1° gennaio alle 16; programma interamente dedicato alla Madonna - Diretto dal maestro Andrea Albertini (sarà anche al pianoforte).
Mercoledì 1° gennaio 2025 alle 16 sarà proposto nella Cattedrale di Casale il tradizionale Concerto di Capodanno. Nella giornata in cui la Chiesa celebra la solennità di Maria Santissima Madre di Dio, verrà eseguito un programma interamente dedicato alla Madonna. Titolo: “Tutte le generazioni mi chiameranno Beata. Un canto a Maria, Regina della pace”. Quest’ultimo riferimento richiama l’appuntamento con la 58° Giornata mondiale della pace, che si celebra quello stesso.
Il concerto è stato preparato d’intesa con il vescovo mons. Gianni Sacchi e sarà diretto dal maestro Andrea Albertini (sarà anche al pianoforte).
Spiega il maestro Albertini: “Ho ripreso un mio spettacolo che prende spunto dal ‘Magnificat’ di Alda Merini, richiamando l’Annunciazione e il parto di Maria. Una composizione di grande forza e grande suggestione. I testi saranno recitati da Maria Paola Bidone e Carlo Deprati”. Il commento musicale sarà dell’ensemble femminile Le Muse. Le voci soliste non saranno quelle di cantanti lirici, ma di artisti “crossover”, il genere in cui la musica moderna e quella lirica si fondono (ne sono espressione, ad esempio, Andrea Bocelli e Célin Dion). In Cattedrale canteranno Angelica Depaoli e Massimo Di Lullo.
Questo il programma dei brani che verranno eseguiti: “Rosa Mundi” di Paul Fletcher; “Ave Maria” di William Gomez; “Ave Maria” di Astor Piazzolla; “Piangerò la sorte mia” di George Friedrich Handel; “Il tempo delle cattedrali” di Riccardo Cocciante; “Meditazione” di Jules Massenet; “Ave Maria” di Fabrizio De Andrè; “Rose among thorns” di Ennio Morricone; “Magnificat” di Marco Frisina; “Il sogno di Maria” di Fabrizio De Andrè; “The prayer” di David Foster.
Durante il Concerto, come in passato, verranno anche letti alcuni brani del messaggio di papa Francesco per la Giornata mondiale della pace.
Il Concerto di Capodanno è a ingresso libero.