Notizia »
Al Conservatorio di Alessandria dal 26 al 31 ottobre
Pprima competizioni in assoluto per fagotto, controfagotto e quartetto di fagotti
Al Conservatorio di Alessandria, l’associazione Low BB Basson Cluster organizza dal 26 al 31 ottobre la prima competizioni in assoluto per fagotto, controfagotto e quartetto di fagotti. I concerti finali aperti al pubblico si terranno il 30 e 31 ottobre.
Sono una quarantina i fagottisti e controfagottisti che arriveranno da varie parti d’Italia ed Europa (Portogallo, Spagna, Francia, Olanda, Germania) per questi sei giorni di fine ottobre (da sabato 26 a giovedì 31). Un concorso unico in Italia che prevede per la prima volta tre categorie diverse di competizione ovvero: fagotto solista, controfagotto e quartetto di fagotti.
Una kermesse approdata al Conservatorio Vivaldi di Alessandria grazie alla mediazione del professor Alessio Pisani, docente di fagotto del Vivaldi e membro fondatore dell’associazione LowBb bassoon cluster. Un “collettivo dove la musica e il fagotto sono al centro della questione” formato, oltre che dal professor Pisani , da Giorgio Mandolesi, solo Fagottista dell’Orchestre de Paris, Professore di fagotto moderno e antico presso la ZHdK-Zurcher Hocschule der Kunste (Zurich, Svizzera) e di fagotto antico presso il CNSMDP-Conservatoire National Superieur de Musique et de Danse de Paris; Massimo Ferretti, primo fagotto dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna; e Maurizio Barigione, secondo fagotto presso l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo e docente di fagotto presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani.
Il Concorso, che sarà realizzato con il patrocinio del Comune di Alessandria e il Contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, avrà luogo nell’Auditorium Pittaluga di Palazzo Cuttica (via Parma, 1 – Alessandria) tra sabato 26 e giovedì 31 ottobre secondo un calendario serrato che prevede: due prove a porte chiuse per i fagottisti solisti da domenica 26 a lunedì 28 e tra martedì 29 e mercoledì 30 mattina le prove uniche dei controfagottisti e dei quartetti di fagotto. Mercoledì 30, dalle 16 alle 19 si apriranno le porte dell’Auditorium al pubblico per ascoltare le prove finali di fagotto solista, in cui i finalisti eseguiranno tre concerti di Vivaldi e tre concerti a scelta per orchestra.
La cerimonia conclusiva del Concorso si terrà però giovedì 31 ottobre alle ore 18 con il concerto di tutti i finalisti e la consegna dei numerosi premi previsti, ovvero premi per i tre migliori solisti, i premi unici per i vincitori delle categorie controfagotto e quartetto di fagotti oltre ai premi speciali giovane talento (categoria fagotto), Premio speciale LowBb bassoon cluster (categoria quartetto) per la miglior esecuzione del brano “Ance oscure” di Carlo Galante; Premio speciale Marco Costantitni (categoria fagotto); Premio speciale Tutto Musica per la miglior esecuzione delle Cinque Bagatelle per l’uomo nero di Carlo Galante
Molti gli sponsor che sostengono il Concorso ovvero: la AOFI (Associazione Oboisti Fagottisti Italiani), Zanetti Loris riparatore di fagotti, Taulino Tutto Musica di Alessandria, Asti Global Insurance, RIDAP srl di Castello D’Annone, Ratti Tours noleggio autobus di Rocchetta Tanaro e Cotrel srl, carpenteria metallica, sabbiatura e verniciatura di Rocchetta Tanaro.
Una bella occasione per ascoltare e imparare conoscere il repertorio di questo interessante strumento.
FOTO. Alessio Pisani