Notizia »

Eleonora Duse

Valle Lomellina: la vita coraggiosa di un’attrice divina.

 

Valle Lomellina: venerdì 7 marzo 2025, alle ore 21:00, in sala polifunzionale “Alessandro Savini” a cura dell’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura - e della biblioteca, avrà luogo una serata per raccontare Eleonora Duse una delle attrici più importanti del mondo, con Sara Urban  che  proporrà il ritratto della diva sublime per eccellenza, capace di lasciare di sé un ricordo indelebile, con le testimonianze sulla sua arte. Ecco la vita tragica di una musa eccelsa e la vita coraggiosa di una interprete divina.

L’evento in programma è stato organizzato in previsione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, che ricorre come ogni anno l’8 marzo.

Scrive il letterato austriaco Hugo von Hofmannsthal: “Mentre Eleonora Duse è in scena e recita si compie qualcosa di più grande che non il destino di quelle figure, qualcosa di più universale, di una universalità così alta da essere molto affine alla vita tragica di una musa sublime”.

Le recensioni e le testimonianze sull’arte di Eleonora Duse sono molteplici e restituiscono non solo molti dettagli delle sue interpretazioni, ma soprattutto sensazioni ed emozioni che l’attrice sapeva evocare nelle sue spettatrici e nei suoi spettatori. Spettatori e spettatrici spesso incapaci di descrivere quel turbamento dell’anima che la visione di Eleonora sul palcoscenico suscitava.

Un turbamento sedimentato in Eleonora Duse e presente nelle sue testimonianze è parte di una fitta trama capace di intessere i fili della vita teatrale e artistica della Divina; donna e artista dalle innumerevoli sfumature, affascinante protagonista di una grande stagione teatrale. Donna coraggiosa, indipendente, anticonvenzionale, vive con audacia i conflitti del suo tempo e lotta con gli stereotipi imposti dalla società. Porta sulla scena personaggi femminili di cui rivela le lacerazioni, le ferite, le rivolte. Attraverso le rievocazioni del suo tempo si cercherà di ricostruire e raccontare chi è stata Eleonora e di cogliere le ragioni che ne hanno fatta l’attrice più grande di tutti i tempi e l’emblema di una donna dalla vita coraggiosa.