Notizia »
La scomparsa di Sergio Noberini

Lutto alla Comunità ebraica e a Conzano
Si è spento a Genova Sergio Noberini, 72 anni, aveva fondato Casa Luzzati ed era collaboratore e massimo esperto del lavoro di Emanuele Luzzati, oltre che curatore e conservatore della sua opera. Una perdita che tocca da vicino anche la Comunità Ebraica di Casale Monferrato che aveva cominciato a collaborare assiduamente con Luzzati già dai primi anni 90 (Luzzati era in parte di origine monferrine) e che in Noberini aveva trovato sempre un interlocutore disponibile, anche dopo la scomparsa dell’artista nel 2007.
Dalla mostra ‘Il mondo ebraico di Emanuele Luzzati’: nel maggio del 2010 per il festival OyOyOy, passando per tanti incontri che ne hanno ricordato l’opera, fino all’ultima retrospettiva “Emanuele Luzzati un immaginario di respiro universale”, inaugurata in Sala Carmi domenica 6 giugno 2021, Noberini ha tramandato il ricordo di Luzzati nella Comunità Casalese, divenendo sempre più un protagonista della sua vita culturale e un amico insostituibile.
Da aggiungere un altro legame con il Monferrato, dice il sindaco Emanuele De Maria: "Era un sincero amico di Conzano e a lui si devono molte mostre di livello a Villa Vidua come a settembre quella di Danièle Sulewic ... Ma partecipava anche alle nostre bagna cauda, una grave perdita...".
a.a.-l.a.
Nell’immagine Noberini (al centro) con Elio Carmi in Sinagoga a Casale