Notizia »
Prende il via Rondò in Monferrato.
Moncalvo, XIII edizione - Concerto inaugurale sarà sabato 24 agosto alle ore 21 al Civico: “Enoch Arden”, Melologo
La XIII edizione di Rondò in Monferrato prende il via questo weekend. Sarà il Teatro Civico di Moncalvo a far da sfondo all’inaugurazione della rassegna di musica classica contemporanea che terrà compagnia i monferrini in diverse location del moncalvese sino al prossimo 8 settembre.
Come anticipato dal direttore artistico e musicale Sandro Gorli durante la conferenza stampa di presentazione di Rondò a fine luglio, per il Festival monferrino organizzato da Divertimento Ensemble si tratta di un ritorno alle origini: molti concerti infatti si svolgeranno al Teatro di Moncalvo, la “prima casa” di Rondò in Monferrato, che nell’ultimo triennio si era “spostato” a Orsolina28, la scuola di danza internazionale di Moncalvo.
Un ritorno nel cuore della cittadina aleramica anche per i due corsi internazionali di composizione e direzione d’orchestra collegati al Festival. Il concerto inaugurale sarà sabato 24 agosto alle ore 21 al Civico di Moncalvo, dunque, dove l’attore Marco Pagani e la pianista di Divertimento Ensemble Maria Grazia Bellocchio proporranno “Enoch Arden”. Melologo, genere musicale che unisce voce recitata ad accompagnamento musicale, per voce recitante e pianoforte op. 38, di Richard Strauss (1864-1949), testo di Lord Alfred Tennyson (1809 – 1892). Nato dalla penna del più illustre dei poeti vittoriani, Lord Alfred Tennyson, “Enoch Arden” fu pubblicato come poema in versi nell’agosto 1864 riscuotendo un successo da vero best seller. Richard Strauss riprese il poema alla fine del secolo nella traduzione tedesca di A. Strodtmann per farne un suggestivo melologo per pianoforte. Racconto commovente e dolcissimo, Enoch Arden narra la storia di tre fanciulli di un piccolo porto della costa meridionale dell’lnghilterra: Enoch, Philip e Annie. Ne nasce una storia semplice ma tormentosa, con uno schietto sapore di leggenda, “storia di mare e d’amore, viaggio reale e simbolico sull’onda della poesia e della musica” (A. Boccalari). Biglietti a 5 euro. Al temine, “Happy Music” offerto da Divertimento Ensemble.
Domenica invece alle ore 18.30 nell’Abazia SS. Vittone e Corona di Grazzano Badoglio due solisti d’eccezione di Divertimento Ensemble, Carlotta Raponi al flauto e Riccardo Acciarino al clarinetto alternano e uniscono i loro strumenti in un programma che attraversa i secoli spaziando da Johann Sebastian Bach a una composizione in prima esecuzione assoluta, appositamente scritta per questa occasione dal compositore messicano Javier Torres Maldonado, presente al concerto. Ingresso libero. Al termine “Happy Music” offerto dalla Tenuta Santa Caterina di Grazzano.
Alessandro Anselmo
FOTO. Carlotta Raponi e Riccardo Acciarino, esecutori a Grazzano