Notizia »

La crociera del Giubileo

Il programma di Roma

  

 

 Tutto è pronto per la crociera del Giubileo quella ufficiale degli abbonati de Il Monferrato in sinergia con la Stat calendarizzata dal 1° all’8 marzo. Definito anche il programma di Roma esclusivo per i nostri crocieristi. Andiamo con ordine

 

Alle 13 di sabato

Partenza da Casale sabato 1° marzo ritrovo a piazzale Pia alle 13. Ma c’è un pre-appuntamento pullman alle 12,15 a Vallegiolitti per far salire a bordo il gruppo della Pro Loco guidato da Primo Fassio.

Da Casale direttamente a Savona  con imbarco al terminal sulla Costa Toscana, grande nave che può ospitare 6.600 passeggeri e 1682 uomini di equipaggio con 17 ponti e ben 2612 cabine. E’ la nave ammiraglia della flotta  Costa. Assistenza dei nostri monferrini (o monferratini, termine coniato dal compianto Cavallone) a bordo con Simona Piccioni Pia  e la valenzana Cristina Ceva.

Il secondo giorno, domenica 2, visita di Marsiglia (possibilità di una escursione ad Avignone, o di una passeggiata nel capoluogo) e il terzo lunedì 3 di Barcellona (qui consigliamo il monastero di Montserrat che del resto fa parte del pacchetto-proposte di Simona che ci aggiunge in finale anche una passeggiata nella capitale).

Martedì 4 marzo scalo a Palma di Maiorca, sulla costa orientale dell’isola, nei pressi della cittadina di Porto Cristo,  escursione alle Grotte del Drago e puntata a caccia delle famose perle.

Poi un giorno di navigazione e giovedì 6 marzo si sbarca a Palermo; qui l’escursione proposta è Cefalù con la cattedrale normanna, una struttura del XII secolo simile a una fortezza con elaborati mosaici bizantini e alte torri gemelle (ma non mancherà un assaggio di cannoli siciliani). 

 

In Parlamento con Amich

 Il 7 marzo, venerdì, arrivo a Civitavecchia, sbarco per Roma e alle 10 si entra in Parlamento (palazzo Montecitorio) ricevuti dal parlamentare casalese on. Enzo Amich cui si deve l’ingresso e la successiva visita di circa due ore. 

Segue pranzo pic nic.

In San Pietro con Versaldi

Alle 16 i croceristi sono davanti alla basilica di San Pietro, passano devotamente la Porta Santa giubilare e sono ricevuti dal cardinale Giuseppe Versaldi, già vescovo di Alessandria (vi venne eletto il 4 aprile 2007), dal 5 giugno 2022 prefetto emerito della Congregazione per l’educazione cattolica e Gran Cancelliere emerito della Pontificia Università Gregoriana.

La crociera si trasforma poi in un tour nel centro Italia: si va a Todi (dove si pernotta) e si prosegue il giorno dopo -sabato 8 marzo- per visitare Assisi con la basilica di San Francesco, un’imponente chiesa su 2 livelli consacrata nel 1253. Gli affreschi duecenteschi che ritraggono la vita di San Francesco sono stati attribuiti, tra gli altri, anche a Giotto e Cimabue. Una immersione nell’arte e nella fede prima di tornare a Casale.

La nave dei Monferrini è appunto la Costa Toscana comandante sarà Tihomir Muzic, guest relation manager Pompeo Cavallo. 

Info: Stat Viaggi, via Roma portici corti Giovannacci, tel. 0142.452814.

Luigi  Angelino

FOTO. Il cardinal Versaldi