Notizia »
L’aiuto del clero alla Resistenza
Presentazione il 27 a Valle Lomellina del libro di Miconi
Domenica 27 ottobre, alle ore 16:00, sarà ospite nella sala polifunzionale “A. Savini”, in piazza Corte Granda, Valle Lomellina, Marco Miconi, presenterà al pubblico il libro L’Aiuto del Clero alla Resistenza, di cui è autore.
L’incontro, organizzato dalla Biblioteca “G. Marucchi”, ha lo scopo di contribuire a mantenere vivo il ricordo di una pagina importante e significativa della nostra Storia nazionale – una pagina di fulgida positività all’interno di un volume tragico forse come nessun altro, quale è stata la Seconda Guerra Mondiale.
Nativo di Zeme, architetto e urbanista, Marco Miconi ricopre, dal 2021, la carica di Presidente Nazionale dell’Associazione Partigiani Cristiani, fondata da Enrico Mattei nel 1947, e che Miconi ha contribuito a rifondare nel 2015. Il testo in presentazione, com’è stato accennato, per l’importanza e la drammaticità dei fatti in esso contenuti rimanda alla dimensione della Storia con l’iniziale maiuscola, così come maiuscole, naturalmente sotto il profilo umano, sono le figure di sacerdoti in esso rievocate. A partire da don Luigi Biscaldi, parroco di Zeme, che, tra i tanti meriti, ha anche quello di aver nascosto in canonica Carlo Miconi, il padre dell’autore, sottraendolo ad una retata dei nazifascisti, nel febbraio del 1945. Il libro tratteggia in modo agile ma non sommario le vicende di dodici personaggi, quasi tutti appartenenti al clero, che si trovarono a operare durante il periodo della Resistenza...