Notizia »
“Monferrato Decorato”
Prossimo appuntamento, venerdì 27 settembre alle ore 18 a Treville
Sono proseguiti, venerdì scorso da Ozzano Monferrato, gli appuntamenti di “Monferrato Decorato”, le visite guidate nelle dimore storiche del Monferrato casalese che custodiscono soffitti affrescati e decorazioni parietali, promossi dalla Fondazione Ecomuseo della Pietra da Cantoni col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Da Casa Barbano, residenza edificata su preesistente impianto medievale, alle scuole intitolate a Carlo Vidua, viaggiatore e letterario monferrino, le aperture straordinarie al pubblico hanno eccezionalmente permesso di poter apprezzare elementi/raffigurazioni artistiche di grande pregio e interesse, meglio descritte dalla guida e ideatrice del format Anna Maria Bruno. In particolare, a Casa Barbano sono state aperte le sale in cui spiccano affreschi ottocenteschi senza firma, riproducenti immagini figurative con paesaggi, scene cavalleresche/amorose e animali esotici con amorini; tra questi, anche una volta raffigurante personaggi molto simili a quelli che disegnano alcune pareti di Villa Vidua a Conzano, le cui mani parrebbero essere state di Pietro (detto il Muto) e Tommaso Ivaldi. A meravigliare, anche, l’originale Incontro tra gli storici affreschi e l’arte contemporanea che impreziosisce la dimora.
Nella scuola Vidua, invece, alla presenza della famiglia di Paolo Mascarino, la Bruno ha illustrato i decori realizzati dal padre Raffaello Mascarino, illuminato maestro di scuola ad Ozzano Monferrato a cavallo degli anni ’60 del secolo scorso. La sua fervente sensibilità all’arte pittorica e musicale è, tutt’oggi, tradita dalle raffigurazioni che ornano le aule scolastiche così come dai ricordi più belli di quanti furono suoi fortunati alunni.
Prossimo appuntamento, venerdì 27 settembre alle ore 18 a Treville, con la visita guidata di ben tre diverse dimore di pregio quali sono: Villa Mimma, il palazzo borghese che presenta raffinate decorazini sia nella volta a padiglione sia nelle pareti; un’abitazione privata in cui è custodita una volta a padiglione riproducente medaglioni con motivi paesaggistici, nature morte e prodotti tipici monferrini; Casa Devasini, sede della Biblioteca comunale, in cui fa bella figura di sé la volta celeste attraversata dal volo di un’aquila. Partecipazione libera; prenotazione obbligatoria ai seguenti contatti: 348 2211219 – chebisa@virgilio.it – info@ecomuseopietracantoni.it .
CH.C.