Notizia »

“Isole Faroe”

Valle Lomellina, il 22 serata con Gianpiero Fusani

Continuano gli appuntamenti culturali proposti dalla biblioteca comunale “Giuseppe Marucchi” di Valle Lomellina e l’assessorato alla cultura: ora ecco le immagini e testimonianza dirette di Gianpiero Fusani dal titolo “Isole Faroe”, presenta la serata Laura Fusani.

Appuntamento venerdì 22 novembre alle ore 21:00, sala Polifunzionale “Alessandro Savini” in piazza Corte Granda, ingresso libero.

---

La Storia aleggia su di noi sospinta da Eolo e il ricordo degli ultimi Vichinghi ci porta, in compagnia di Gianpiero Fusani, alle “Faroe”, le isole del vento e delle pecore. Un arcipelago di ben diciotto formazioni di terra, roccia e prati in pieno oceano Atlantico a nord della Scozia, appartenente al regno di Danimarca, ma a governo autonomo. Come avremo modo di vedere nel reportage del nostro esploratore vallese, quest’angolo è un paradiso naturalistico straordinario caratterizzato da paesaggi mozzafiato, villaggi di pescatori, innumerevoli specie di uccelli e tante pecore. Gianpiero ci accompagnerà ancora una volta in una straordinaria avventura nel cuore di uno dei segreti meglio custoditi del mondo; ed essendo un grande appassionato e conoscitore di questa regione ci proporrà una vera e propria rassegna di immagini e visioni aeree curate da una qualificata regia fatta anche di suoni, luci ed ombre, testi storici e musiche originali.

 

 

Gianpiero Fusani, quando inizia il  viaggio?

Nell’agosto 2023, con partenza da Milano Linate, scalo all’aeroporto Charles De Gaulle di Parigi e da lì una trasvolata diretta verso Tòrshavn, capitale delle isole Faroe.

 

Perchè il viaggio alle isole Faroe?

Tutto nasce dalla smisurata passione per le isole nordiche; l’attrattiva per l’esplorazione dei loro territori ricchi di fascino e di mistero e la curiosa aspettativa di incontrare il “Pulcinella di mare”, particolare volatile che approda in quelle isole al momento della riproduzione.”

 

Come si svolgerà la serata lomellina?

Un filmato i 55’ da me commentato ci porterà ad esplorare terre lontane, a conoscere culture straordinarie che vivono in stretta simbiosi con la natura in una zona magica a ridosso del circolo polare artico”.

 

 

Che significato assume per te la serata a Valle Lomellina?

Ragioni del cuore. E’ il mio paese natale; qui ho già presentato diversi viaggi effettuati in terre ai confini del mondo; amo la natura; l’alpinismo; le esplorazioni invernali; tutti i miei familiari sono a Valle; frequento tanti amici e da ultimo con i miei fratelli gestisco l’azienda di famiglia che nel 2025, con la terza generazione, festeggerà il 70esimo anno di attività. Dunque tante buone ragioni per presentare anche la mia ultima avventura.”