Notizia »
L'Archicembalo a Salabue
Si è tenuto presso la chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate in Salabue di Ponzano Monferrato, il terzo concerto eseguito dall’ensemble barocco "L'Archicembalo" dedicato al compositore lucchese Francesco Xaverio Geminiani inserito nella programmazione del XV Festival Internazionale "Alessandria Barocca e non solo...".
L’evento è stato organizzato a conclusione delle operazioni di registrazione dei Concerti Grossi op.2 e 3 del maestro Geminiani che hanno avuto luogo proprio nella parrocchiale di Salabue, scelta per le ottime qualità acustiche.
La serata è stata introdotta da Marinella Pagliolico, segretaria del consiglio pastorale parrocchiale, che ha ripercorso la storia della chiesa e il profondo legame che ebbe con la musica: Ignazio Alessandro Cozio, Conte di Salabue, per 60 anni, fu infatti un grande intenditore di strumenti musicali ed ebbe un ruolo determinante nella conservazione e nella promozione dell'antica tradizione liutaria. Fu collezionista di splendidi violini, viole e violoncelli tanto che nelle adiacenti grandi sale del Castello si organizzavano periodiche "accademie", ovvero concerti musicali.
Grande entusiasmo è stato espresso dal nutrito numero di partecipanti presenti alla serata, tra i quali anche monsignor Francesco Mancinelli, rettore del vicino Santuario di Crea. La serata si è conclusa con un momento convivale offerto dal Consiglio Pastorale della Parrocchia di Sant'Antonio Abate.