Notizia »

Rondò in Monferrato: inizio col melologo “Enoch Arden”

Mercoledì all'auditorio don Piccio di Ottiglio

È iniziata lo scorso fine settimana la XIII edizione di Rondò in Monferrato (citazione per il Direttore artistico Sandro Gorli, ndr). 

La ormai consolidata rassegna di musica classica contemporanea che terrà compagnia i monferrini in diverse location del moncalvese sino al prossimo 8 settembre ha preso il via sabato scorso al Teatro Civico di Moncalvo. 

L’attore Marco Pagani e la pianista di Divertimento Ensemble Maria Grazia Bellocchio hanno proposto al pubblico “Enoch Arden”. 

Sulle scene un melologo, genere musicale che unisce voce recitata ad accompagnamento musicale, per voce recitante e pianoforte op. 38, di Richard Strauss (1864-1949), con il testo di Lord Alfred Tennyson (1809 – 1892). Racconto commovente e dolcissimo, Enoch Arden narra la storia di tre fanciulli di un piccolo porto della costa meridionale dell’lnghilterra: Enoch, Philip e Annie. 

Ne nasce una storia semplice ma tormentosa, con uno schietto sapore di leggenda, “storia di mare e d’amore, viaggio reale e simbolico sull’onda della poesia e della musica” (A. Boccalari).

Passiamo a domenica: la storica Abazia SS. Vittone e Corona che domina Grazzano Badoglio ha fatto da cornice a due solisti di Divertimento Ensemble, Carlotta Raponi al flauto e Riccardo Acciarino al clarinetto che hanno eseguito, tra gli altri, brani di Johann Sebastian Bach (1685-1750), e di compositori del primo Novecento come Heitor Villa-Lobos (1887-1959), Robert Muczynski (1929-2010) e una composizione in prima esecuzione assoluta, appositamente scritta per questa occasione dal compositore messicano Javier Torres Maldonado, presente al concerto. 

Mercoledì invece la rassegna prosegue a Ottiglio. 

Mercoledì 28 agosto, quindi alle ore 18.30, presso l’Auditorium Don Gino Piccio nella parte bassa del paese alla ex parrocchiale, si terrà il concerto alle percussioni di Elio Marchesini in cui il musicista proporrà brani di Luisa Valeria Carpignano, Sylvano Bussotti, Mariano Russo e molti altri, alternando diversi strumenti a percussione e molte tecniche esecutive in un concerto che sorprenderà per la ricchezza timbrica e ritmica delle composizioni eseguite. 

Si annuncia per venerdì 30 agosto, ore 18.30, il concerto “Moncalvo Museo Civico Composizioni per strumento solo”, Musiche di B. Clarke, D. Vellucci, D. Xu, De. Ahma, Y. Janseghers, T. Valkonen; Carlotta Raponi flauto, Riccardo Acciarino clarinetto, Elio Marchesini percussioni, Lorenzo Gorli violino, Daniele Valabrega viola eMartina Rudic violoncello

m.anselmo

FOTO. Moncalvo, primo evento