Notizia »

  • 8 anni fa
  • Casale Monferrato
  • r.m.

Unitre: i consigli di Corrado Rendo per “allungare il tempo della gioventù”

In due interessanti lezioni, il dott. Corrado Rendo ha fornito importanti consigli, particolarmente utili agli anziani di come “allungare il tempo della gioventù” con semplici eppure efficaci accorgimenti, fra cui la sobrietà ed il movimento. Nel successivo incontro il docente ha illustrato l’atteggiamento che dovrebbe avere il medico quando viene interpellato dal paziente ed arrivare ad una diagnosi. Si tratta di affiancare alla scienza una “medicina narrativa” con la quale il sanitario ascolta con pazienza il malato, lo rispetta, crea con lui un rapporto personale e un atteggiamento che sicuramente lo aiuta.

 

G. Nissola sta concludendo il suo lungo ed interessante percorso musicale che ha affiancato l’evoluzione umana dai primordi all’attualità ed in tutte le latitudini.

 

Dopo la presentazione delle opere di Boldini visitabili alla Reggia di Venaria, sarà ancora Giuliana Romana Bussola a svolgere la prossima lezione di Arte nel corso della quale la docente parlerà delle opere, alcune di pittori famosi, conservate nel Museo di Moncalvo. Interverrà il direttore Antonio Barbato che completerà l’illustrazione del prezioso Museo della città aleramica.

 

PROGRAMMA: Lunedì 27 novembre ore 16 Luisa Silvana Colombo, Spagnolo Primo livello; ore 16,45 Spagnolo avanzato; ore 17,30 Letteratura, Alessandra Cavallone: La vicenda di Gianni Schicchi, dal tragico di Dante al comico di Puccini. Martedì 16,30 Arte, G. Romano Bussola – A. Barbato: Museo di Moncalvo e la sua collezione; 17,30 Religione, Don Mario Margara: Pensiero ed espressioni. Mercoledì ore 16 Serena Zanetti, Inglese primo livello; 16,45 Inglese avanzato; 17,30 G. Nissola: Il secolo contemporaneo e la globalità. Giovedì 30 novembre alle 9, Clementina Conti Gallo penultima lezione del Corso di Ricamo; Ore 16 Maria Gabriella Gioria Francese; 30 novembre Medicina, Mario Botta: La terapia di precisione in oncologia.