Notizia »
A Grana i Madonnari di Rodomonte Gonzaga
Ferragosto
A Grana Monferrato giovedì 15 agosto celebrazioni in onore della Santa Patrona. Si inizierà dalle ore 10 con i famosi Madonnari dell’associazione mantovana “Rodomonte Gonzaga” che dipingeranno con i loro gessetti immagini dedicate all’Assunta. Sarà possibile ammirare i Madonnari all’opera lungo l’intera giornata. Alle ore 11.30 toccherà ai campanari della prestigiosa “Genova Carillons” suonare la famosa Baudetta, il concerto di campane eseguito a mano con la famosa tastiera genovese.
Alle ore 10.30 e alle 16.30 sarà possibile visitare la chiesa parrocchiale e il Museo (in riordino dopo un fortunale) accompagnati da guide di Grana Arte e Tradizione (presidente Balliano).
Sarà presente anche un mercatino di opere artigianali preparate dalle volontarie della parrocchia
e dell’associazione. Alle ore 17 di fronte alla casa d riposo “Colli Divini” si terrà l’esibizione del gruppo storico di sbandieratori di Borgo Tanaro. I festeggiamenti troveranno il loro clou alle ore 18 con la statua dell’Assunta portata
in processione guidata dal parroco don Simon Aka Bilé e chevedrà l’accompagnamento non solo del gruppo sbandieratori, ma anche della Banda Musicale “G. Cantone” Città di Alessandria a
cui seguirà la Messa solenne. Alle 19.30, presso il salone della Pro Loco, verrà servito un aperitivo e si potrà partecipare all’asta delle torte preparata da volenterose cittadine del paese e offerte da pasticcerie della vicina Moncalvo.
La serata proseguirà, a partire dalle 20.30, con degustazioni di vini e piatti locali con l’accompagnamento della musica di Max e Samantha.