Notizia »
"Le conseguenze del male"
Presentazione libraria giovedì 12 alla Accademia Filarmonica, ore 18 - Noir di Cerone
L'attività culturale della Accademia Filarmonica -presidente Serena Monina - riprende giovedì 12 settembre con la presentazione di un genere oggi molto 'di moda' il giallo e nella fattispecie una nuova travolgente indagine per il commissario Mandelli e la sua squadra. Alle 18 a palazzo Treville Gian Andrea Cerone presenta "Le conseguenze del male" in conversazone con Maria Teresa Cerretelli.
La sinossi: in una Milano torrida e semideserta di metà agosto, una donna viene trovata annegata nel Lambro. Non è il primo caso, nelle ultime settimane altre tre donne sono morte in circostanze misteriose. Tutte sono rimaste senza identità. Due giovani poliziotte della UACV, l'Unità di Analisi del Crimine Violento, non sono convinte che si tratti di suicidi e approfittano delle vacanze del resto della squadra per mettere in piedi un'indagine in proprio.
La loro solitudine dura poco, perché il commissario Mandelli, che si sta godendo con la moglie Isa gli ultimi giorni di mare in Liguria (possiamo anticipare che si tratta di Varigotti, ndr), viene richiamato in città per seguire la pista di un rapimento che lo tocca da vicino: è scomparsa quella Clara per cui tanti anni prima il suo cuore di marito fedele aveva (quasi) vacillato. l'ispettore Casalegno, in pieno idillio amoroso in montagna, non potrà sottrarsi all'obbligo morale di dare man forte al suo capo e mentore.
Mentre l'inchiesta sui presunti suicidi scoperchia un baratro di orrore e prigionia, la caccia di Mandelli e Casalegno si addentra nei meandri della vecchia e nuova criminalità impegnate in una feroce lotta per il potere. Tra colpi di scena, sparatorie e piani di vendetta, le indagini si intrecciano, trascinando la squadra di Mandelli e il lettore fin nel cuore della Brianza, dove una cascina maledetta è lo scenario di vecchi fantasmi e crimini indicibili. Nella vertiginosa ricerca di verità, nessuno potrà sottrarsi alle conseguenze del Male.
l.a.