Notizia »
Io sono Lomellino

Berzero e Ecomuseo del Paesaggi
L’Ecomuseo del Paesaggio Lomellino è pronto ai nastri di partenza per gli itinerari del progetto “Piccola Loira” che verranno avviati domenica 7 aprile interessando i siti Lomello, Pieve Velezzo, Cozzo e Castello d’Agogna.
“Inoltre – spiega il presidente Francesco Berzero, in questo invitato in scuole, circoli, enti vari per promuovere il sodalizio e le sue iniziative - grazie al sito rivisitato nei contenuti e il passa parola hanno generato una serie di richieste di itinerari fai da te con oltre mille visitatori provenienti da ogni dove:Alessandria, Milano, Torino, Como, Varese, genova, Cuneo e Pordenone, richieste che verranno soddisfatte entro maggio grazie anche alla collaborazione nelle visite guidate della Cooperativa Oltreconfine Socio Ecomuseo”.
Altra iniziativa in evidenza è “Io sono Lomellino”, progetto di valorizzazione territoriale pensato affinché gli alunni s’identifichino con il proprio territorio lo vivano e ne conoscano le specificità: il progetto prevede il coinvolgimento delle scuole primarie e secondarie i cui alunni avranno la possibilità di fruire di tre gite rigorosamente lomelline alla scoperta dei monumenti storici, garzaie, musei contadini e tanto altro, si partirà mercoledì 27 marzo con gli alunni della scuola di Pieve Albignola che andranno a visitare il museo contadino di Frascarolo, seguirà la visita degli alunni delle scuole di Castelnovetto che visiteranno Breme, quindi a seguire altri plessi scolastici quali S. Giorgio Lomellina, Sartirana, Castello d’Agogna e altri intenzionati a seguirne l’esempio.
m.c.