Notizia »

Valenza, mostre, aperture serali

In occasione della festa patronale di San Giacomo la mostra “le donne FOTOGRAFANO le donne”, allestita a Valenza presso il Centro Comunale di Cultura, sarà eccezionalmente aperta in orario serale dalle ore 21.00.

 

La mostra fotografica dedicata alle donne, voluta dall’Assessorato alle Pari Opportunità, è giunta alla sua seconda edizione. Protagonisti sono gli scatti fotografici realizzati dalle donne che raccontano il variegato mondo femminile fatto di amicizia, maternità, viaggi, arte, letture e lavoro. Uno sguardo sul mondo femminile attraverso gli occhi dalle donne.

 

Per questa speciale occasione, grazie alla collaborazione con UNITRE Valenza, durante la serata sarà possibile partecipare anche all’incontro dal titolo “Donne fotografe” a cura di Enzo Giordano, che proporrà un focus a tema su alcune protagoniste della fotografia contemporanea.

Fotografo appassionato, legato esclusivamente allo scatto analogico in bianco e nero, Giordano presenterà una carrellata di immagini fissate sulla pellicola da Lisetta Carmi, Dorothea Lange, Vivian Maier, Sabine Weiss e Letizia Battaglia. Saranno approfonditi durante l’incontro la personalità, i temi di ricerca e la tecnica fotografica di queste protagoniste della fotografia mondiale. Immagini documentaristiche di reportage si alterneranno a scatti di street photography in un omaggio alle donne fotografe e al loro sguardo sul mondo e sulla società.

 

A impreziosire la serata sarà anche la musica di Andrea Dania, autore, compositore, chitarrista e docente che interpreterà alcune sue canzoni.

I brani, di genere cantautorale con sonorità che spaziano dal country allo swing, saranno interpretati con un arrangiamento acustico con l’uso della chitarra.

 

 

Sempre venerdì 26 luglio dalle 21.00 sarà possibile visitare anche la mostra “Tendenze”, allestita presso il Centro Espositivo dell’Arte Orafa Valenzana (via IX Febbraio 16).

 

 

Per informazioni: 0131 949286 / biblioteca@com