Notizia »
A Cagliari con mons. Miglio, oggi cardinale
Il volo delle Madonne Nere partito da Casale
Domenica in San Pietro in Vaticano, papa Francesco ha presieduto il Concistoro per la creazione dei nuovi cardinali. Tra loro anche l’arcivescovo emerito di Cagliari è già vescovo di Ivrea monsignor Arrigo Miglio. C’è un legame con il Monferrato: sabato 30 agosto 2014 l’Aero Club Palli di Casale organizzava un volo storico a Cagliari nell’ambito dell’anno eusebiano di Crea col significativo titolo “delle Madonne Nere” in ricordo del fatto che Sant’Eusebio porto le venerate effige mariane a Crea, Oropa e Cagliari.
Della delegazione casalese, su due aerei, facevano parte su uno Sandro Deambrosis coll’istruttore Paolo Boano, piloti, il rettore di Crea, mons. Francesco Mancinelli (che portava il saluto ufficiale del vescovo di Casale, Catella), i giornalisti Luigi Angelino e Dionigi Roggero, sull’altro Giancarlo Panelli, presidente dell’Aeroclub casalese, Edoardo Cappa e Vincenzo Di Domenico.
In cattedrale erano ricevuti da mons. Miglio e dal parroco e protonotario apostolico, mons. Alberto Pala. Poi Messa alla cappella che conserva la statua di Sant’Eusebio con omelia di mons. Miglio: "Ieri ero davanti alla statua della Madonna Nera del Santuario di Oropa, poco prima nella cattedrale di Vercelli sulla tomba di Sant’Eusebio e oggi celebriamo qui davanti alla Madonna di Cagliari, una delle tre statue che secondo la tradizione venne portata dal vescovo vercellese… In realtà siamo di fronte ad un capovolgimento di rapporti in cui non fu Eusebio a portare Maria, ma Maria a portare Eusebio, fedele di fronte alle eresie e forte del suo aiuto soprannaturale. Un grazie quindi a questa gradita venuta che completa l’itinerario mariano-eusebiano dei giorni scorsi, con l’augurio di un gemellaggio con il Santuario di Crea nel segno della fede, che non è da nascondere, ma da moltiplicare come raccomanda l’illuminante parabola dei talenti…”.