Notizia »

Vercelli al Viotti Club

Giovedì all'ora del té

 

La conclusione dello straordinario XXVI Viotti Festival, che ha coinciso con il Bicentenario Viottiano, non ha certo spento la voglia di musica. Per questo, durante il mese di luglio sono ben 4 i concerti proposti al Viotti Club di via G. Ferraris 14, nel cuore del centro storico di Vercelli. 

Si tratta di 4 appuntamenti da non perdere, tutti in programma ogni giovedì all'ora del té, ossia alle 17, e per questo inseriti nella rassegna Viotti Tea: concerti di un'ora in un ambiente elegante e raccolto, nel corso dei quali si possono apprezzare giovani musicisti di particolare talento, molti dei quali già avviati verso una luminosa carriera. 

Questo mese così “caldo” dal punto di vista musicale si aprirà giovedì 4 luglio con il duo formato dalla giovane violinista Michela D'Amico e dal pianista Claudio Sanna. Diplomata al Conservatorio di Torino e oggi docente, ma anche orchestrale presso la Fondazione Arena di Verona, D'Amico, in coppia con l'affermato pianista e compositore Sanna, proporrà un concerto incentrato su opere di L. van Beethoven e J. Brahms. 

Giovedì 11 luglio sarà poi protagonista un altro duo, quello composto da Sara Nallbani al flauto e Gabriele Duranti al pianoforte. Entrambi sono poco più che ventenni, già brillanti allievi del Conservatorio Verdi di Milano e vantano solide esperienze anche internazionali. 

Appena una settimana di attesa, e al Viotti Club giovedì 18 luglio si esibirà un talento tanto precoce quanto cristallino, ovvero il fisarmonicista – ucraino di nascita, ma vercellese d'adozione – Ivan Homolskyi. Appena tredicenne, Ivan (dal 2022 in Italia) ha già vinto numerosi Concorsi internazionali e si avvia a diventare un solista di primissimo piano sulla scena musicale. 

Il compito di concludere in bellezza un mese così intenso sarà poi affidato a un trio: giovedì 25 luglio saranno infatti protagonisti assoluti Enrique Ibarra alla tromba, Silvia Cavallotti al violino e Francesco Gaspardone al pianoforte. I tre giovanissimi musicisti, tutti brillantemente diplomati nei Conservatori piemontesi, hanno già all'attivo importanti esperienze, prestigiose masterclass e svariati riconoscimenti in Concorsi nazionali e internazionali. 

Ricordiamo che l'ingresso ai concerti della rassegna Viotti Tea ha un costo contenuto in soli 5 Euro 

e, visto il numero limitato dei posti disponibili, richiede la prenotazione da effettuare scrivendo a 

biglietteria@viottifestival.it oppure telefonando al numero 329 1260732. 

CONTATTI Ufficio Stampa Camerata Ducale & Viotti Festival 

www.viottifestival.it – ufficio.stampa@camerataducale.it – 329 1260732 

Camerata Ducale 

IN SINTESI

Concerti Viotti Tea di luglio 

Giovedì 4, 11, 18 e 25 luglio – ore 17 

Viotti Club 

Via G. Ferraris, 14 – Vercelli 

Rassegna Viotti Tea 

Giovedì 4 luglio 

Michela D'Amico violino 

Claudio Sanna pianoforte 

Giovedì 11 luglio 

Sara Nallbani flauto 

Gabriele Duranti pianoforte 

Giovedì 18 luglio 

Ivan Homolskyi fisarmonica 

Giovedì 25 luglio 

EWAZEN TRIO 

Enrique Ibarra tromba 

Silvia Cavallotti violino 

Francesco Gaspardone pianoforte