Notizia »
QUADILA Festival
Ad Albugnano
Domani, sabato 13, inizia la quarta edizione del QUADILA Festival ad Albugnano (Monferrato astigiano)) dal titolo "Ridere e pensare". L'evento, realizzato dalla compagnia teatrale Lo Stagno di Goethe, si svolge dal 13 al 28 luglio ed è ricco di appuntamenti teatrali, musicali e culturali.
Apre sabato 13 luglio, alle 21.30 con le sonorità di Luca Morino, nome storico della scena indie piemontese dapprima con il gruppo Loschi Dezi e poi con i Mau Mau, presso il Belvedere di Albugnano.
Luca Morino è un nome storico della scena indie piemontese dapprima con il gruppo Loschi Dezi e poi con i Mau Mau. Morino è conosciuto per il suo approccio trasversale alla musica che vive di innumerevoli viaggi e influenze provenienti da culture differenti.
Nel 2003-2004 ha lanciato il progetto solista LucaMOR, comprendente un libro, un album, un sito web e un tour, focalizzati sul tema del viaggio. Nel 2010 ha iniziato il progetto acustico MorinoMigrante, incentrato sull'emigrazione e la musica etnica, culminato con l'uscita dell'album "Vox Creola" nel 2013.
Oltre alla musica, Morino cura una rubrica su Torino Sette e ha partecipato a vari progetti culturali e cinematografici, inclusi i film "A/R Andata + Ritorno" e "Gipo, lo zingaro di Barriera", quest'ultimo presentato al Torino Film Festival del 2016.
Nel 2024 ha pubblicato il suo nuovo album “DeWest”, un'esperienza musicale e teatrale ispirata agli spaghetti western ma ambientata in un Piemonte sperduto che sa di Lontano Ovest.
Assieme a Morino suoneranno Cristian Longhitano, Fabrizio Viscardi, Giorgio Boffa, Paolo Rigotto, Elisa Belella e Luca Biasetti.
Le offerte raccolte saranno a sostegno dell’attività di PIAM Onlus | Progetto Integrazione Accoglienza Migranti.
Venerdì 19 luglio alle 19.00 presso l’Enoteca Regionale in via Roma 9 si parlerà di “Vino, santi, artisti e avventurieri” attraverso gli articoli di Rivista Savej, il periodico di cultura piemontese di Edizioni Savej. Francesco Eandi, consigliere della Fondazione, e Gianmarco Gastone, autore e collaboratore della rivista, racconteranno questo progetto editoriale attraverso curiosità, vicende note e meno note che coinvolgono il Piemonte e il Monferrato.