Notizia »

Pianista prodigio a Vignale

Domenica 1° settembre, 17,30, un duo e prolusione storico-artistica di Gigi Ferraris.

 Penultimo appuntamento quello di domenica 25 di Monferrato Classic Festival (direttore artistico Sabrina Lanzi) alla chiesa della Addolorata, o del Convento di Vignale di fronte a un buon pubblico che è stato ripagato da una scintillate esecuzione di un pianista prodigio giunto da Treviglio (prima abitava a Cremona): Emanuele Caporali.

Accattivante anche il programma: Beethoven sonata no.21 “Walstein”, Liszt Rapsodia Spagnola e Prokofiev sonata no.2 op.14.

Il concerto è stato aperto dal saluto del sindaco Tina Corona che ha ricordato l’evento come una chicca nell’ambito della Festa patronale in corso.

Tornando al concerto standing ovation finale e piacevole bis.  

Ultimo  appuntamento. vignalese domenica 1° settembre sempre alle 17,30 e sempre allla bella chiesa in mezzo al paese (da restaurare), si ospitano  Sara e Margherita Rordorf, pianoforte e violino, milanesii. Siamo in grado di anticipare il programma di sala:

- Beethoven, Sonata per pianoforte opera 10 n.1 in do minore

- Beethoven Sonata per violino e pianoforte n 5,  op 24 in fa maggiore “La Primavera.”

- Chopin, Valzer op 42.

- Brahms, Scherzo dalla Sonata FAE in do minore  per violino e pianoforte.

Margherita Rordorf: 13 anni, milanese. Ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 8 anni con il M° E. Tagliavia. Attualmente è allieva dei Mi C. Iglesias e V. Balzani e ha partecipato a diverse masterclass dei Mi V. Balzani, G.Andaloro, e  P. Raskin. Recentemente (2024) ha preso parte alla “Cesar Frank Young Talents and Orchestra” masterclass a Bruxelles (Belgio) suonando in due concerti... Sara Rordorf:  classe 2007, ha iniziato a suonare il violino all’età di 7 anni con il  M° G. Mantovani presso L’Istituto Musicale Europeo di Milano. Attualmente allieva del M° Pavel Berman presso l’Accademia Perosi di Biella. Dal 2018, allieva del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Il concerto sarà preceduto da una prolusione storico-artistica di Gigi Ferraris.  

 Luigi Angelino

FOTO. Il concerto di Caporali (f. ellea)