Notizia »
A Grana un trenino per il Mercatino di Natale
Domenica 1° dicembre bancarelle, casa di Babbo Natale, mostre nelle vecchie cantine parrocchiali
Domenica 1° dicembre Grana Monferrato si vestirà a festa per ospitare un suo Mercatino di Natale. Dalle ore 10 alle 19 lungo corso Garibaldi, la via principale del paese, nel tratto che ospita il palazzo comunale, nei pressi delle ex scuole e in altri luoghi opportunamente segnalati su apposite piantine messe a disposizione dei visitatori, il paese monferrino si animerà di numerose bancarelle di specialità enogastronomiche e di prodotti artigianali.
Non mancheranno gli intrattenimenti per i più piccoli, che avranno a disposizione professionisti del Truccabimbi, ci sarà la casa di Babbo Natale dove i bambini potranno lasciare la loro letterina, elemento simbolico che unisce fantasia e realtà. Babbo Natale sarà affiancato dagli immancabili Elfi, i suoi instancabili e gioiosi aiutanti, anch’essi capaci di collegare mirabilmente il mondo dell’immaginario con quello reale. Completeranno l’atmosfera natalizia gli asinelli, anche loro allegoria del Natale, e non solo perché nella capanna che rappresenta la Natività si è soliti sistemare un somarello.
Si potranno gustare caldarroste e vin brulé, ma anche qualcosa di più sostanzioso come una fumante fagiolata, il tutto rallegrato dalle musiche natalizie del gruppo folk J’Arliquato di Castiglione d’Asti.
Un trenino turistico accompagnerà i visitatori presso le cantine dei produttori vitivinicoli, dove si potranno degustare i loro pregiati vini. Con lo stesso mezzo si potranno raggiungere la barocca Chiesa parrocchiale dedicata all’Assunta, il presepe artistico Nino di Muzio, una rappresentazione permanente di 100 mq e oltre 380 statue, con pregevoli giochi d’acqua e di luci. Saranno possibili visite guidate.
Saranno visitabili le vecchie cantine parrocchiali, opportunamente allestite per ospitare una mostra fotografica e una esposizione di quadri e di piccoli presepi artigianali. Di assoluto rilievo in questi sotterranei un affascinante Infernot, antica testimonianza dei luoghi adibiti un tempo a conservazione di vino e alimenti.
Ci sarà, infine, la possibilità di pranzo self service presso il salone della Pro Loco.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Grana Monferrato in collaborazione con la Pro Loco e l’associazione culturale Grana Arte e Tradizione.