Notizia »
Da Bach a Castagnoli
Venerdì 21 ad Aperture sull'arte
"Da Bach a Castagnoli", passando per Hindemith, è il titolo del primo concerto per violoncello e viola che Aperture sull'arte (via Luparia 16) propone alla cittadinanza, in collaborazione con Erika Patrucco e il maestro Giulio Castagnoli, venerdì 21 giugno 2024, alle ore 18.00.
Si tratta di un appuntamento anticipato da eventi svolti in altre parti della città (a cominciare dalla Sinagoga di Casale Monferrato), a testimoniare la volontà di rinsaldare i legami tra le arti e tra i luoghi di fruizione, missione dell'associazione Aperture sull'arte.
Erika Patrucco è già stata ospite dei pomeriggi letterari, accompagnando presentazioni di libri con le note delicatissime del suo violoncello. Ora inizia un nuovo percorso, in cui la musica avrà spazi esclusivi
Il concerto, ad ingresso libero, avrà come protagonisti due musicisti con esperienza internazionale e di eccezionale qualità: il maestro Dario Destefano, violoncellista, docente presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, e Giacomo Indemini giovane torinese diplomatosi in viola nel 2019 e già collaboratore del maestro Castagnoli.
Il programma del concerto è suddiviso in tre momenti, che saranno introdotti da brevi interventi volti a fornire semplici indicazioni sui componimenti e sugli autori, lasciando all'incanto della musica il tempo giusto per emozionare il pubblico.