Notizia »

Leone: ultimo fine settimana per la mostra

Domenica è stato ricordato Carlo Leva

La mostra al Castello di Casale dedicata ai film western di Sergio Leone e al ricordo del monferrino Carlo Leva, che in quegli anni mitici fu aiuto scenografo dello scenografo, arredatore e costumista romano Carlo Simi, galoppa verso la conclusione del prossimo weekend del 9 e 10 luglio.

La ricchezza dell’insolito e suggestivo allestimento, curato dall’artista Mauro Galfrè e dalla moglie Bruna Borla, ha appassionato finora un grande numero di visitatori, più di diecimila, provenienti da tutto il Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia. La mostra rappresenta un sentito omaggio al grande regista che ha avuto legami con il nostro Piemonte poichè il padre di Leone, regista del cinema muto, in arte Roberto Roberti, iniziò la carriera a Torino negli anni '20. Uno dei collaboratori di Leone è stato il piemontese Carlo Leva, amico personale di Galfrè e Borla, che domenica scorsa 3 luglio lo hanno commemorato alla presenza di tanti amici riunitisi per ricordarlo, a due anni dalla scomparsa, con l’intervento del giornalista Luigi Angelino, del sindaco di Conzano Emanuele Demaria e di Daniela Balbi.

Leva amava la nostra città dove era stato molte volte ed aveva capitanato un folto gruppo di cittadini del suo paese di Bergamasco alla scoperta dei suggestivi palazzi cittadini sotto la guida dello storico Idro Grignolio. Aveva anche fatto sopralluoghi al castello e realizzato disegni per ambientarvi alcune scene di un film in preparazione con il regista Luca Verdone. Sempre a Casale aveva ricevuto (marzo 1996, alla Baronino) l’Oscar del Successo insieme alla scrittrice e poetessa Rossana Ombres, all’artista Ugo Nespolo, al gioielliere Pier Vittorio Crova e al giornalista/scrittore Giulietto Chiesa e nel 2014 una targa d’argento alla carriera raffigurante lo scudo di Eastwood. Alla storia di Leva, che vanta cinquant’anni di carriera cinematografica è dedicata una sezione della mostra.

La mostra sarà visitabile, ad entrata libera, alla Manica Lunga, del Castello di Casale Monferrato fino al 10 luglio. Orari: Sabato e Domenica 10-13/15-19.

FOTO. Consegna dell'Oscar provinciale del Successo (dalla collezione Leva, Castello di Bergamasco, Leva è al centro)