Notizia »
Rolamdo dal Po all'informale
località
Renzo Rolando, restauratore, decoratore, scrittore, conferenziere, casalese classe 1951, ha fatto rivivere dopo il restauro l’antica cartolibreria Martinotti in piazza Mazzini 23. Vi ha organizza una sua mostra inaugurata sabato 24 agosto (orari da depliant, sabato 16-19,30, domenica 10-12, 16-19,30, info 346 / 50 65 440). La genesi la spiega nell’invito: per scacciare la chiusura Covid si era messo a produrre nel suo studio dipinti tratti da una collezione di 700 vecchie foto; questi dipinti sono esposti insieme ad altre immagini riguardanti il fiume Po. Titolo della personale: “Omaggio a Casale e al fiume Po”. Rimarrà visitabile nei fine settimana fino a quando il 7 settembre alle 17 Rolando inaugurerà nella stessa una seconda sua mostra aperta per tutto il mese, titolo “Il percorso informale” (fino a tutto settembre, stessi orari).
L’informale di Rolando emerge dalla sua biografia: “Andai a Parigi con l’amico Cavagnolo ospite di una sua zia, finirono i soldi; cominci a lavorare e intanto dipingevo mescolando figurativo e informale; eran gli anni Settanta e il figurativo andava disperdendosi tanto da praticarlo quasi di nascosto... Di giorno lavoravo in una ditta che trattava il commercio di vitelli, giravo tutta l’Europa e nei momenti liberi andavo a vedere mostre. Vedevo dei quadri informali come facevo io o come avrei voluto fare...”.
Rolando aggiunge di essere stato influenzato dalla conoscenza del noto pittore Mario Tassisto presentatogli ('mi era sembrato un po' scontroso') da Giuseppe Campese, ci cita la visione delle mostre di Tassisto al Cenacolo di Cappa, AllìAcquario e in Santa Croce e il restauro di sue opere informali (commissione Costanzo e Bacchio) per una mostra alla galleria Anna (davanti al Magistrale).
Ampliando il discorso: alla inaugurazione della prima mostra hanno partecipato molti artisti casalesi e rappresentanti del mondo della scuola, da tutti il rilevare che la rinnovata Martinotti si può presentare, vista la location centralissima per esposizioni di livello. L.A.