Notizia »
Personale di Enzo Esposito

Alla galleria DavideCoffa artecontemporanea
Dal 12 febbraio a Casale Monferrato la galleria DavideCoffa artecontemporanea presso palazzo Pico Callori Gonzaga in via Mameli 4 apre con una personale dell’artista Enzo Esposito. La mostra è visitabile tutti i giorni dal lunedi al venerdi dalle 10 alle 19 previa prenotazione con mail coffaarte@live.it, oppure al numero 3807014296.
La galleria è stata fondata dal 2013 ad Alba ed ha allestito numerosi personali tra le quali Piero Gilardi, Chris Glmour, Omar Galliani, Ugo Nespolo,, Marco Lodola e da poco ha aperto una nuova location a Casale Monferrato all’interno di un palazzo settecentesco fra i più belli del centro storico di Casale Monferrato. Grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni propone all’interno dei suoi spazi espositivi una serie di artisti nazionali ed internazionali.
In questa mostra sono esposte opere dell’artista Enzo Esposito da Benevento, tra i più interessanti artisti delle neoavanguardie internazionali.
Esposito negli anni Settanta e Ottanta è uno dei protagonisti di un “ritorno alla pittura” , nelle opere presenti un questa mostra troviamo qualitative carte dalla forte componente strutturale, la composizione sembra trovare analogie tra l’anatomia e l’architettura sino alle grandi tele dove l’impatto cromatico si dirama nell’ambiente coinvolgendolo in un inaspettato dialogo fisico ed emotivo.
In Esposito La pittura si fa cosa, presenza occupa fisicamente il luogo e si manifesta come attuazione di un processo che sembra cosi risolvere la tensione andare oltre la superficie. A generare una costruzione che diventa scena, quasi si trattasse di una finzione teatrale. La mostra proseguirà sino al 31 marzo.
Piergiorgio Panelli