Notizia »

“Autunno fruttuoso” a Cartosio

Organizza Emanuela Rosa-Clot, direttrice di “Gardenia”

Per gli appassionati di fiori e piante segnaliamo la nuova edizione della mostra “Autunno fruttuoso” che si svolge domenica 12 novembre a Cartosio, uno degli ultimi comuni del Monferrato al confine con la Liguria. La organizza Emanuela Rosa-Clot, la direttrice di “Gardenia” (che ha casa in paese) e ha in programma una conversazione di Paolo Pejrone, l’architetto che ha creato la mostra di Masino.

“Autunno fruttuoso” è una mostra mercato di alberi da frutto, piante da giardino e rose (da mettere a dimora in questa stagione), sementi, attrezzi, oggettistica e prodotti artigianali e alimentari in tema.
Paolo Pejrone parlerà al mattino sul tema: “Il frutteto in giardino”.

All’ora di pranzo possibilità di una pausa ristoratrice con il menu “Fruttuoso”: la Pro Loco e i quattro ristoranti di Cartosio proporranno piatti originali sul tema della frutta.

Nel pomeriggio è in programma uno show-cooking che ha per ingrediente principale lo zafferano della Valle Erro, quindi un breve corso per realizzare ghirlande. Gran finale con la gara di torte a base di frutta di stagione. Per l’intera giornata tutti potranno partecipare allo scambio dei semi. Da ammirare una mostra pomologica di mele e pere piemontesi e una allegra mostra di 120 varietà di zucche.

Cartosio dista un’ora d’auto da Casale, passando per Acqui. Per informazioni tel. 0144.40126 e 348.5113688.