Notizia »
Paperino fa ubriacare lo zio Paperone

Castello di Casale: puntata conclusiva di “Barbatelling''
C’è Paperino che fa ubriacare lo zio Paperone per scucirgli un prestito, c’è un “vinello speciale” offerto a Qui Quo Qua, ci sono Topolino, Pippo e gli amici di Paperopoli che festeggiano Natale in 9 a tavola con 12 bottiglie di spumante e persino Topolino che prima di sparare tracanna liquore…
Per chi pensava che i personaggi Disney fossero astemi ci hanno pensato Stefano Buzzotta e Mattia Del Core a ristabilire la verità storica, domenica 26 settembre nella puntata conclusiva di “Barbatelling”, la mini rassegna dedicata a Vino e Fumetti, organizzata da Casale Comics&Games nell’ambito di Calicentro. Un incontro dal titolo TopoVino che ha portato il pubblico a profondersi in risate di fronte alle ingenuità dei fumetti italiani tra gli anni ‘50 e ’70, quando certamente non esisteva il “Parental Control”, ma si ride ancora di più di fronte alla censura degli anni successivi che ha cancellato ogni riferimento all’alcool rendendo alcune storie incomprensibili. Quello che è emerso è stata la straordinaria preparazione dei due ospiti alla guida di “Ventenni che piangono leggendo la saga di Paperon de’ Paperoni”, il popolare network nato per promuovere, celebrare e omaggiare il fumetto Disney. Arrivati da Bergamo (ed accompagnati da una parte della redazione da Pisa) hanno realizzato una presentazione decisamente spumeggiante condotta dalla giornalista Genny Notarianni, dimostrando di conoscere la sterminata produzione del fumetto Disney praticamente a memoria.
“Barbatelling è stata un’esperienza estremamente positiva - dichiarano Adriano Taricco e Daniela Balbi di mON, la società che realizza CasaleComics – Il pubblico del vino e quello dei fumetti hanno dimostrato di avere molto in comune e l’incontro tra i due mondi è stato naturale. Soprattutto abbiamo visto che questa unione è in grado di portare a Casale molti ospiti e visitatori provenienti un po’ da tutta Italia, che certamente coinvolgeremo anche nelle prossime iniziative”.
I “Ventenni” sono infatti prenotati per la prossima edizione di Casale Comics&Games il 18 e 19 giugno 2022, ma c’è anche da recuperare l’incontro previsto per sabato 25 che vedeva i vini delle Cinque terre confrontarsi con il disegnatore Andrea Ferraris. Saltato per un problema del produttore si sta pensando ad una data che prolungherà Barbatelling in autunno grazie al sodalizio con Vincomics.
Intanto a conclusione della rassegna è arrivato anche il premio del pubblico chiamato a votare in questi dieci giorni tutti i lavori realizzati per il contest Barbatelling di Grignolino in Grignolino, organizzato grazie a Slow food condotta del Monferrato. A vincerlo è stato Elena Caterina Doria con la sua opera Cuore del Monferrato che stacca così il pass per il prossimo CasaleComics
(a.a.)