Notizia »

Touch. Vieni Tocca Scopri

Con Sabina Malgora e Vittoria Oglietti

Numerosi, curiosi ed entusiasti, dai sei anni in su, i partecipanti all’evento “Touch. Vieni Tocca Scopri”, tenutosi sabato scorso presso all’Università di Pavia presso il Salone del Rettorato, che ha visto protagoniste Sabina Malgora, quale direttore del Mummy Project e Curatore Scientifico della Sezione egizia delle Raccolte Archeologiche universitarie e Vittoria Oglietti di Smov, quale organizzatrice dell’evento, entrambe di Casale Monferrato.

Si tratta di un percorso tattile, che ha origine dalle ricerche e dalle realizzazioni fatte nel progetto cofinanziato da Regione Lombardia “Guardare e non toccare è una cosa da imparare! … Sarà proprio vero?”, è stato concepito per coinvolgere pubblici ‘diversi’ (per età, abilità, esperienza). Touch unisce i musei dell’ateneo: Il Museo di Storia Naturale con pannelli con pelli e corna di animali, Il Museo di Storia dell’Università con preparati in cera a partire dai disegni di Leonardo da Vinci, il Museo della Tecnica Elettrica con mappa museale tattile ed Il Museo di Archeologia con la ricostruzione forense della testa mummificata di un ragazzo vissuto nell’Antico Egitto nel I-II sec. d.C. e la replica 3D in scala 1:1 della testa stessa. La prima restituisce l’immagine di questo giovane egizio, mentre la seconda può essere toccata permettendo a tutti di provare la curiosa esperienza di toccare una mummia.

Foto: 

Sabina Malgora con la replica iperrealistica e Vittoria Oglietti durante il ricevimento. Foto di Studio Alquati, Milano.