Notizia »

“eSTATe Day”

Successo martedì al Castello. 400 partecipanti: un record. 

Il Castello di Casale trasformato con la fantasia in una nave da crociera con la brezza ad accarezzare gli spalti diventati ponti. Musica ed intrattenimento come fossimo al teatro di bordo o al ristorante per un suntuoso buffet. A operare la magia è stata la STAT per il suo annuale appuntamento con cui promuove crociere e viaggi, saluta i propri clienti e ne trova di nuovi. Un incontro che oggi ha compiuto nel 25 anni e per l’occasione STAT ha fatto le cose ancora più in grande, rinnovando format e nome. Ed è stato così che questa serata “eSTATe Day”, di domenica 16 giugno ha richiamato ben 400 partecipanti: un record. 

L’incontro si è aperto con i saluti istituzionali del neo sindaco di Casale Emanuele Capra, in una delle sue primissime uscite ufficiali. Anche lui scherza sul Castello trasformato in nave “Ho lasciato la fascia tricolore in cabina”. E prosegue “Stat è sempre stata vicina alla città. Questa cornice dà il giusto lustro a una delle perle imprenditoriale del nostro territorio” 

Paolo Pia, Amministratore Delegato Gruppo STAT, perfetto padrone di casa, saluta “donne e uomini che hanno fatto tante esperienze con noi trasmettendoci la loro fiducia e loro simpatia”. E introduce un momento speciale per Il Monferrato, chiamando l’editore del bisettimanale Emanuele Giachino. Del resto, questo incontro è stato da sempre l’occasione per promuovere la crociera STAT - COSTA riservata i nostri abbonati che nel corso degli anni ha portato migliaia di casalesi in giro per il mondo “Un percorso iniziato da mio padre con il papà di Paolo, che costituisce un sistema di coesione sociale formidabile - ricorda Giachino – il nostro compito, oltre a informare, è sviluppare quel senso di stare insieme in città che si ritrova in una crociera”. Altri elementi fanno parte di questo contesto: “l’ammiraglio” Luigi Angelino che da due decenni segue i “Monferratini” e i cadeaux per i croceristi che realizzati a partire dalle incisioni di Laura Rossi, artista casalese che viene ringraziata pubblicamente sul palco.

Claudia Ciusano di Costa Crociere è qui a garanzia della continuità di questo sodalizio “Grazie per la vostra partecipazione. Il Gruppo Stat è un esempio a livello nazionale un modello a cui ispirarsi. Ogni anno ci stupisce. Vi aspetto tutti a bordo” 

E arriva il momento di aprire il teatro sul mare, pardon sulla vista di Casale. Introdotto dall’ottima presentatrice Sonia De Castelli, sale sul palco il comico Leonardo Fiaschi. Con l’accompagnamento alla chitarra di Christian Lugnani intrattiene il pubblico per oltre un’ora filata con il suo esilarante e immenso repertorio di imitazioni, tutte declinate ovviamente a tema viaggio. Spalletti legge il programma di un tour come fosse un allenamento della nazionale, papa Bergoglio promette di intervenire alla Crociera del Giubileo organizzata per i lettori de Il Monferrato. Ce n’è anche per lo stesso Paolo Pia “Al telefono pensavo di parlare con Sigfrido Ranucci stessa voce. Poi è stato subito amore mi ha detto ti mando un pullman a prenderti”. Lo stesso Pia ricorda che il duo, con un passato di intrattenimento crocieristico, ha incrociato più volte i Monferratini. 

Lo spettacolo si conclude con una buona parte dello staff Stat sul palco, oltre a Pia, Franco Giordano, AD di Stac Autoticino, Alessandro Pia, (quarta generazione della famiglia che ha fondato STAT nel 1919) e infine Simona Piccioni, alla guida di Stat Viaggi, infaticabile artefice di questo successo insieme al suo motivatissimo gruppo.

Ma la serata non finisce qui e ci si trasferisce al “ponte 16”. Sulle navi è quello destinato al buffet, ma in realtà siamo in sala Marescalchi per brindare ai prossimi viaggi. Il DJ set di Luca Forgetti e il sax di Julian Brodski trasformano in una louge bar il torrione del Castello. Se si tende l’orecchio si sente lo sciabordio delle onde. 

Le crociere 

Quella de Il Monferrato dichiara fin dal titolo i suoi intenti: “La Crociera del Giubileo” porterà i nostri abbonati a Roma in occasione dell’Anno Santo. Chi ha partecipato a quella del 2005 ricorda che Papa Benedetto XVI salutò dal balcone, urbi et orbi, i nostri 300 croceristi monferrini. Chissà cosa potrà capitare con un pontefice che è originario di Portacomaro. La crociera parte il 1 marzo 2025 sulla Costa Toscana. Da Savona si arriva a Marsiglia con la possibilità di un’escursione ad Avignone. Poi Barcellona con l’opzione di rendere omaggio alla “Morenita”, la vergine scura del monastero di Montserrat. Il 4 marzo Palma de Maiorca con le Grotte del Drago e un concerto nell’anfiteatro naturale del lago Martel. Un giorno di navigazione e si arriva a Palermo, dove si può approfittare dell’offerta “Palermo e’ fimmina”: un’escursione esclusiva Costa alla scoperta di donne reali o immaginate della città. Ed eccoci al clou del 7 marzo: attracco di Civitavecchia per arrivare Roma e partecipare alla celebrazione eucaristica in San Pietro. Nel pomeriggio visita del Parlamento. Da qui la crociera si trasforma in un tour nel centro Italia: in pullman Stat si va a Todi e si prosegue il giorno dopo per visitare Assisi prima di tornare. 

Ma l’eSTATe Day ha visto svelare le mete di ben altre vacanze sul mare. Eccole in ordine cronologico: dal 21 al 29 settembre del 2024 c’è “L’Estate continua”: un preludio in bus visitando la costa Adriatica da Ortona alla Puglia, un’escursione a Matera, per poi imbarcarsi a Taranto su Costa Fascinosa e toccare Malta, Tunisia, Napoli, Roma. 

La Crociera di Halloween dal 27 ottobre al 2 novembre del 2024 a bordo della Costa Fortuna che partendo da Savona, arriva a Civitavecchia, Palermo, Barcellona e Marsiglia, ma soprattutto dà la possibilità di festeggiare la notte delle streghe a bordo tra maschere scherzetti. 

Si muove nel Nord Europa invece “Quattro capitali”, dal 9 al 19 novembre e in collaborazione con MSC. Si parte in bus alla volta di Brema e ci si imbarca ad Amburgo sull’MSC Preziosa. Si toccano Rotterdam, e quindi Amsterdam, il porto di Zeebrugge per scoprire Bruxelles, Le Havre per arrivare a Parigi, Southampton per visitare Londra. Il ritorno da Amburgo ci dà la possibilità di visitare Berlino. Per chi invece desidera un trasferimento diretto si può arrivare ad Amburgo in aereo.

Caraibi da Sogno è una crociera che si presenta fin dal titolo: Dal 26 Gennaio al 3 Febbraio 2025 sulla Costa Fascinosa, coccolati tra spiagge incontaminate e mare cristallino. Si parte dall’isola di Catalina si tocca Samanà, Gran Turks, Amber Cove Santo Domingo. 

Altro tipo di contatto con la natura per “I Fiordi del Nord Europa” che ci porta alla scoperta dei paesaggi mozzafiato di Danimarca e Norvegia a bordo della Costa Diadema. Anche questa è disponibile in due versioni: una ci porta all’imbarco di Kiel in bus partendo il 18 giugno e visitando nel tragitto alcune delle più belle città medioevali della Germania, l’altra prevede il trasferimento in aereo fino alla nave. Poi dal 21 fino al 26 giugno 2025, si tocca Copenaghen, le cascate di Hellesylt, il Nordfjord, il Geirangerfjord l’ Hardangerfjord e tante altre località uscite dalle saghe norrene. Ritorno per chi vuole in bus con soste a Dresda e Praga.

Infine, presentata anche una serie di eccezionali viaggi tra cui La crociera sul Nilo dal 16 al 23 novembre 2024 con pernottamento al Cairo e navigazione da Abu Simbel (e spettacolo di luci e suoni sui monumenti) a Luxor.

Tutti i partecipanti a eSTATe Day hanno ricevuto uno speciale voucher di sconti fino € 250 se prenotano entro il 30 giugno che vanno ad aggiungersi ai servizi speciali che il Gruppo offre già ai propri clienti.

Alberto Angelino

(foto ellea)