Notizia »

"Camminare il Monferrato" a Villamiroglio

Camminare il Monferrato, la nota rassegna di camminate promossa dai Comuni monferrini, dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI di Casale Monferrato e con il patrocinio del giornale “Il Monferrato”, Domenica 30 settembre sarà a Villamiroglio. L’itinerario proposto sarà su parte n. 710 B “Sulle strade dei Miroglio” che offre molti spunti e diversi scorci paesaggistici.

Si partirà da piazza San Vito, antistante il municipio alle ore 15 con ritrovo fissato per le ore 14,45. Ad accogliere i partecipanti ci sarà il sindaco Paolo Monchietto che, con gli ideatori del percorso, illustrerà il programma della giornata.

Dalla partenza si salirà verso il Monte Croce e, camminando sempre a mezza costa, si arriverà a Case Oddone. Si scenderà quindi verso la chiesa di S. Liberata ove è prevista una sosta con visita degli interni. Il cammino riprenderà verso Cascina Ventolina e quindi si giungerà all’abitato di Monterizzolo adagiato fra i prati. Qui ci sarà un’altra breve sosta ristoratrice. Raggiungeremo in fine la chiesa Patronale S.S. Filippo e Michele, nel borgo antico, ove si concluderà la nostra camminata.

Una guida professionista abilitata illustrerà quanto di interessante incontreremo lungo il percorso. Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno. A conclusione della bella passeggiata, nel borgo antico, un rinfresco offerto dal Circolo Ancol saluterà tutti i partecipanti. Solo in caso di maltempo, per un’eventuale conferma, sarà possibile telefonare il mattino stesso al 349 2843963.